Alteryx Case Study: scopri come migliorare il tuo business con Alteryx

Oggi vogliamo riportarvi il caso Cargill, un esempio interessante di come Alteryx possa migliorare il tuo business facendoti risparmiare tempo. Tre progetti Alteryx e tre diversi livelli di difficoltà per un obiettivo comune: migliorare i flussi di lavoro e risparmiare tempo. La famosa multinazionale statunitense, attiva nel settore alimentare, ha stimato un risparmio di ben 844 ore al mese grazie a tre progetti Alteryx, poichè il case study si componeva in tre problemi distinti. 

Vediamoli insieme.

Caso Alteryx base:

  • “In Cargill, la mia specialità sono i mangimi: ciò che mi è stato chiesto di fare nella supply chain è stato aiutare i commercianti ad analizzare quali ingredienti dovevamo avere in ogni impianto, a che ora e come rispettare gli obblighi contrattuali. Una delle sfide più grandi del progetto è stata escludere dal calcolo della produzione i giorni festivi.”

Soluzione:

  • “Ho estratto dati dall’inventario, dagli ordini di acquisto e dalla cronologia delle vendite per ottenere una previsione di ciò di cui avremmo avuto bisogno. L’obiettivo era riuscire a rispettare sempre tutti gli obblighi contrattuali, anche a fronte di richieste ingenti e improvvise da parte dei clienti. Avevo migliaia di contratti, ciascuno con il suo numero e la sua data di consegna del prodotto. Il Genera riga è stato uno strumento utile, con cui ho potuto facilmente determinare quanti giorni rimanevano in ogni contratto. Abbiamo usato lo strumento Filtro per escludere i fine settimana. Caricando il flusso di lavoro in Alteryx Server, è stato possibile programmare l’esecuzione del workflow ogni notte. In questo modo, al mattino, tutti potevano vedere quali acquisti dovevano essere effettuati per il giorno, anche coloro che non avevano familiarità con quel tipo di tecnologia.”

 

Caso Alteryx intermedio:

  • “Utilizziamo un sistema per tenere traccia dei nostri tempi morti; ci sono 19 strutture in Cargill che dispongono di questo sistema di informazioni e ognuna di esse è sul proprio server. Per estrarre i dati è necessario accedere a ciascun server, elaborarli, copiarli e infine incollarli in Excel.”

Soluzione:

  • “Ora ho un flusso di lavoro Alteryx che tiene traccia dei tempi di inattività e che viene eseguito ogni giorno su Alteryx Server. I dati estratti vengono rappresentati con un grafico di Pareto, per vedere immediatamente quali sono stati i guasti che stanno causando i tempi di inattività su quelle linee. Senza Alteryx questi dati ci venivano forniti solo una volta al mese; ora invece abbiamo un flusso quotidiano che viene fornito grazie a Tableau.”

 

Caso Alteryx avanzato:

  • “Mi è stato fornito un database Access e una licenza Alteryx. Mi è stato chiesto di duplicare il lavoro che veniva precedentemente svolto in Access, c’erano 275 query. Inizialmente ho speso del tempo per capire come funzionava, soprattutto perché non sapevo nulla dell’attività di Cargill. Un altro progetto nel quale sono stato coinvolto è stato quello relativo ai prezzi strategici. Sono venuti da me e mi hanno detto: “Non riusciamo a svolgere il tipo di analisi che vorremmo, qui c’è la fonte dati e tutto ciò che vogliamo che tu faccia per noi.”” ”.

Soluzione

  • “Il flusso di lavoro creato per il progetto sui prezzi strategici ha permesso a quel team di fare cose che non erano mai stati in grado di fare prima. Ci volevano più di tre mesi per formare un nuovo analista dei prezzi; ora possono formare un analista in 30 minuti. Con i dati che abbiamo raccolto hanno costruito una dashboard di Tableau. In questo modo sono stati in grado di migliorare il loro processo in modo esponenziale. Per il progetto sulla redditività del cliente, ho utilizzato un’app di analisi, che è ospitata su Alteryx Server. Ora il mio utente può eseguire quel report ogni volta che vuole, senza coinvolgere altre persone. Abbiamo finalmente un processo documentato grazie al database di Alteryx.”

 

Complessivamente, dunque, è stato possibile:

  • Programmare flussi di lavoro con Alteryx Server;
  • Ridurre dell’80% l’aggiornamento manuale degli input;
  • Creare un processo snello e tracciabile;
  • Migliorare la fiducia nei dati da parte degli analisti;
  • Individuare più facilmente eventuali errori grazie alla segnalazione guidata dei problemi;
  • Analizzare diversi aspetti del business più frequentemente e in modo più preciso;
  • Inserire più facilmente nuove risorse;
  • Comparare prodotti e clienti;
  • Il prezzo è ancora una scelta soggettiva, ma le decisioni sono supportate da dati quantitativi.

Grazie ad Alteryx, un’azienda come Cargill ha perciò stimato un risparmio di tempo di 844 ore mensili, equivalenti a circa 7 dipendenti a tempo pieno. Ciò consente loro di prendere decisioni più rapide e basate sull’analisi rispetto al passato, con un guadagno significativo sia economico che dal punto di vista delle risorse. (Fonte: articolo del 26-10-2020, pubblicato sul blog ufficiale di Alteryx)

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