L’eCommerce, una priorità aziendale
Douglas è un’azienda tedesca che opera nell’ambito della vendita al dettaglio di profumi e prodotti cosmetici. Leader in Europa, il suo catalogo offre più di 130.000 prodotti venduti nei negozi online, nel beauty marketplace e in oltre 2.000 punti vendita.
La sfida che Douglas ha dovuto affrontare è stata rendere l’eCommerce una priorità aziendale, ponendo quindi “il digitale” al centro. Questo cambio di paradigma ha reso dunque necessario investire, migliorando le attuali infrastrutture e processi, con l’obiettivo di diventare a tutti gli effetti una realtà data-driven.
Verso un approccio più rapido ed efficace
Grazie all’adozione di Fivetran per i processi di ETL, e di Tableau per la data analytics, si è quindi abbandonato un modello di raccolta e manipolazione dei dati, eccessivamente dipendente dai fogli di calcolo, a favore di un approccio più rapido ed efficace.
Utilizzando numerosi connettori disponibili con Fivetran è stato possibile velocizzare nettamente la raccolta degli insights, come le tendenze dei prodotti e dei prezzi di mercato, garantendo quindi un importante vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
Spillover Positivo
Oltre che a un vantaggio in termini di rapidità nella raccolta del dato, e quindi di produzione dell’insight, non da meno è la migliorata resilienza dell’architettura. Aziende come Douglas si trovano spesso a maneggiare i dati sensibili dei propri clienti. Un’architettura robusta, conforme ai GDPR, è quindi indispensabile.
Rimpiazzando tutti i processi che avvenivano per via manuale, con un ambiente più moderno ed automatizzato, Douglas ha ottenuto un risparmio in termini di tempo, equivalente a 2-3 lavoratori full time. Questo ha permesso di dedicare sempre più risorse alla produzione degli insights, piuttosto che alla creazione di pipeline.
Grazie a questa transizione data-driven l’azienda ha migliorato anche la propria attrattività sul mercato, permettendole di attrarre competenze come data scientist, data engineer e data analyst, sempre più difficili da reperire vista la crescente domanda.
Grazie all’adozione di Fivetran e di Tableau, Douglas ha posto le basi per una rosea crescita futura.
Fonti: https://www.fivetran.com/case-studies/how-fivetran-centralised-douglas-200-data-sources (immagine su licenza Creative Commons)
Se vuoi qualche informazione in più su Fivetran e tutte le sue funzionalità, puoi visitare la pagina dedicata sul nostro sito; e per qualsiasi domanda, non esitare a scriverci su info@visualitics.it!