Knime come strumento di programmazione visiva

Negli ultimi anni sempre più aziende hanno iniziato a conservare mole imponenti di dati, molto spesso costrette dalla necessità di adattarsi al mercato e con la consapevolezza che prima o poi “sarebbero tornati utili”.

Ma quante di queste aziende stanno davvero analizzando i propri dati? Quante hanno difficoltà a far parlare tra di loro dati provenienti da diversi sorgenti e con formati diversi? Spesso per poter rispondere a queste domande ci si affida a sviluppatori che possano trovare soluzioni. Questo però prevede avere all’interno della propria organizzazione le competenze necessarie per scrivere codice o comunque il tempo per formare il proprio team.

Semplificare con la programmazione visiva

La nascita di strumenti di programmazione visiva rispondo a questa esigenza e consentono agli utenti di creare programmi utilizzando elementi visivi, come icone, blocchi di testo e diagrammi di flusso, invece di scrivere codice in un linguaggio di programmazione tradizionale. Come nel campo della visualizzazione, anche nell’ambito della programmazione esistono degli strumenti cosiddetti di no code/low code, che permettono all’utente di programmare senza bisogno di scrivere una singola linea di codice. Un esempio di software no code/low code è Tableau Prep della suite di Tableau, che permette di preparare e pulire i dati a disposizione attraverso nodi pre-programmati collegati visivamente in un flusso semplice da controllare.

Knime: software open source per l’analisi dei dati 

Quando si tratta però di analisi più complesse e sofisticate, entrando decisamente nel mondo della data science o del machine learning, la piattaforma open-source KNIME offre una valida alternativa. KNIME è una piattaforma open source per l’analisi e l’integrazione dei dati. Consente agli utenti di creare flussi di lavoro per l’elaborazione dei dati, l’analisi e la creazione di modelli predittivi utilizzando un’interfaccia grafica a drag-and-drop. KNIME fornisce una vasta gamma di strumenti integrati per la pre-elaborazione dei dati, l’apprendimento automatico e la visualizzazione, nonché la capacità di integrare strumenti e librerie esterne. KNIME è un ottimo esempio di software di programmazione visiva: collega i mondi delle dashboard e dell’analisi avanzata attraverso un’interfaccia molto intuitiva, e quindi facile da imparare, adatta a chiunque lavori con i dati, permettendo di risparmiare tempo e risorse.

Knime-programmazione visiva
KNIME pipeline
Ciò che rende KNIME uno strumento davvero interessante è il suo approccio open source, che garantisce una facile adozione ed un accesso alla portata anche delle aziende più piccole, in quanto il costo per iniziare è pari a zero. Inoltre consente agli esperti aziendali (anche senza conoscenze informatiche approfondite) non solo di essere autosufficienti, ma anche di poter spingere l’azienda all’avanguardia attraverso l’automatizzazione di processi fino ad ora compiuti a mano, la pulizia e la preparazione dei dati provenienti da diverse fonti, e l’integrazione delle più recenti tecniche di intelligenza artificiale e apprendimento automatico.
 
Un ulteriore vantaggio di KNIME è la sua compatibilità: permette infatti di collegarsi ad ogni tipo di Database o base dati e di integrare Python e R, come anche altre piattaforme di BI (come Tableau e Power BI) e di Deep Learning. KNIME è inoltre supportato da una comunità molto attiva di utenti che, oltre a introdurre funzionalità aggiuntive e migliorare quelle esistenti, permette uno scambio e una crescita di conoscenze continua tramite anche diversi tutorial e webinar.
 
 
 


Se ti sei perso i nostri articoli precedenti, puoi recuperarli sul nostro blog e continuare a seguirci sui nostri canali social LinkedIn, Facebook e Twitter!