Tableau Prep Conductor è una delle novità della versione 2019.1 di Tableau. Una nuova funzionalità che permette di gestire e pianificare i flussi creati con Tableau Prep Builder (nuovo nome di Tableau Prep). Tableau Prep Conductor fa parte del nuovo Tableau Data Management Add-on: scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche e come ottenerlo.
Tableau Prep Conductor
Con l’avvento di Tableau Prep Builder dello scorso anno (vedi il nostro articolo su Tableau Prep), Tableau ha dimostrato sempre più sensibilità verso la preparazione e pulizia del dato. Una delle caratteristiche che ancora mancava era la possibilità di pianificare e gestire i flussi. Ora grazie a Tableau Prep Conductor sarà possibile pianificare, controllare e gestire i flussi creati, garantendo l’utilizzo di dati sempre puliti e affidabili per le diverse analisi. Prep Conductor è completamente integrato con la piattaforma Tableau, consentendo di sfruttare la potenza, i permessi e la sicurezza dell’ambiente server.
Gestione centralizzata
Per gli amministratori, Prep Conductor offre maggiore visibilità sulla data preparation self-service all’interno dell’azienda, consentendo di monitorare e impostare processi di pulizia automatica, nonché creare autorizzazioni sui flussi dati e sulle origini dati per aiutare a mantenere la governance.
Pianificazione e condivisione dei flussi
Grazie a Tableau Prep Conductor, si possono pubblicare i flussi da Tableau Prep Builder a Tableau Server o Tableau Online pianificando un refresh degli stessi per assicurarsi che i dati siano sempre aggiornati e pronti all’uso. Gli altri utenti, inoltre, possono riutilizzare i flussi esistenti, così da non dover replicare il lavoro già fatto.
Governance e visibilità
Creare regole e autorizzazioni per la condivisione e l’aggiornamento dei dati per controllare l’accesso ai flussi. Prep Conductor sfrutta il modello di autorizzazioni e l’infrastruttura in Tableau Server e lo estende per controllare chi può visualizzare, pianificare, scaricare ed eseguire flussi. Si avrà sempre visione di ciò che sta accadendo. Tableau Prep Conductor fornisce la cronologia degli aggiornamenti dei flussi, in modo da poter vedere a colpo d’occhio i refresh riusciti o falliti. Avvisi pre-configurati informeranno se un flusso non dovesse andare a buon fine. Con queste funzionalità di monitoraggio, i flussi dati non avranno segreti e la fiducia nella precisione e affidabilità dei dati sarà maggiore.
Tableau Data Management Add-on
Tableau Prep Conductor è ora disponibile come parte del nuovo Tableau Data Management Add-on. Le novità non si fermano qui: prossimamente sarà inclusa anche la funzionalità di catalogazione dei dati. Quest’ultima aiuterà a tenere traccia di tutti i dati portati in Tableau in modo che tutti possano comprendere le relazioni tra i dati, le fonti di dati e il contenuto analitico.
Per scoprire come ottenere Tableau Prep Conductor, condizioni e costi non esitare a contattarci scrivendo una email a info@visualitics.it