Negli ultimi anni, il settore dei servizi ha subito una rapida evoluzione grazie all’uso intelligente dei dati. Aziende di ogni settore hanno compreso l’importanza di sfruttare appieno le informazioni a loro disposizione per migliorare l’esperienza dei clienti e ottenere un vantaggio competitivo. In questo contesto, Fivetran, leader della Data Integration, si è affermato come uno strumento fondamentale per l’integrazione e l’accesso rapido ai dati provenienti da diverse fonti.
Tra le aziende che hanno compreso l’importanza di Fivetran nel migliorare i propri servizi per i clienti, spicca il caso di Swapfiets. Fondata con l’obiettivo di semplificare la vita delle persone attraverso un servizio di noleggio di biciclette, Swapfiets ha presto compreso che la chiave per offrire un’esperienza eccezionale risiede nella capacità di comprendere e rispondere alle esigenze dei propri clienti.
In questo articolo vedremo come Fivetran è diventato il punto di svolta per Swapfiets nell’ottimizzazione del servizio offerto ai propri clienti. Grazie a una vasta gamma di connettori che consentono l’accesso ai dati provenienti da diverse fonti, l’azienda è riuscita a ottenere una visione completa e dettagliata delle preferenze e dei comportamenti dei propri clienti.
Risultati ottenuti
Ottenuto un unico e centralizzato CRM comprensivo di oltre 250.000 abbonati
Riduzione del costo totale di proprietà (Total Cost of Ownership, TCO) del processo di raccolta,
trasformazione e gestione dei dati
Aumento dell’approccio all’iper-personalizzazione dell’esperienza del cliente
Tecnologie usate (Data Stack)
Connettori Fivetran: Database AzureSQL, Zendesk, Hubspot, Typeform, Fogli Google, Google Ads, Facebook Ads, Okta
Destinazione dei dati: Amazon Redshift
Tool di Business Intelligence: Tableau
Swapfiets è la prima azienda al mondo di “bicycle-as-a-service”. Fondata nel 2014 nei Paesi Bassi, è rapidamente cresciuta fino a diventare uno dei principali fornitori di micro-mobilità in Europa con oltre 270.000 abbonati mensili in Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito. Il servizio è disponibile in 65 città in tutta Europa ed era attivo anche in Italia a Milano fino a marzo scorso.
La sfida: comprendere i comportamenti in un mercato emergente
Il modello “as-a-service” ha attraversato quasi tutti i segmenti del mercato globale. Ora ci si può abbonare quasi a qualsiasi cosa come a Swapfiets il cui modello è piuttosto semplice. Con un canone di abbonamento mensile, i membri di Swapfiets ricevono una bicicletta o una soluzione e-bike completamente funzionante per uso personale. Se necessario, è disponibile un servizio di riparazione entro 48 ore per riparare o sostituire direttamente la bici senza costi aggiuntivi. Per gli abbonati, molti dei quali giovani e urbani, elimina la necessità di acquistare e riparare una bicicletta. Per Swapfiets, è fondamentale comprendere il suo target demografico e il modo migliore per fornire supporto locale. Deve indirizzare attentamente il suo marketing ed evitare un approvvigionamento eccessivo delle scorte.
In origine, il team di ingegneria dei dati di Swapfiets aveva creato script Python personalizzati per estrarre i dati nella loro istanza centrale di Redshift. Questo era gestibile quando si estraeva solo da un paio di fonti di dati, ma si è rivelato poco pratico quando l’azienda ha iniziato a espandersi rapidamente. Per dare un senso ai dati critici di abbonamento e utilizzo, Swapfiets aveva bisogno di un approccio più snello all’inserimento dei dati.
Creazione di un quadro accurato degli abbonati e delle operazioni
Grazie a Fivetran è stato possibile in Swapfiets di estrarre i dati da più origini dati in un unico data warehouse centralizzato. Questo data warehouse stabilisce un’unica fonte di verità su operazioni, clienti e utilizzo delle biciclette. I dati standardizzati e in tempo reale consentono quindi ai team di marketing, assistenza e operazioni di Swapfiets di prendere decisioni informate. “Abbiamo identificato Fivetran come il principale strumento di integrazione dei dati. Abbiamo condotto un test e siamo rimasti molto, molto soddisfatti dei risultati”, afferma Joris van Raaij, data engineer. “Quello che avrebbe richiesto un’enorme quantità di risorse interne, Fivetran lo ha gestito automaticamente. È stato installato e funzionante in un giorno. Una volta impostato, non ci siamo più guardati indietro”. Al di là della correzione a breve termine, l’impegno garantisce a Swapfiets di poter ridimensionare le sue fonti di dati. Nuove fonti possono essere integrate rapidamente; la pipeline di dati è più stabile; i team di data science hanno accesso diretto ai dati di cui hanno più bisogno.
Servizi iper-personalizzati per trasformare il trasporto urbano
Mentre le città di tutta Europa sviluppano piani per affrontare la congestione del traffico e le emissioni di carbonio, le soluzioni di micromobilità sono una parte sempre più importante delle loro strategie di trasporto. Grazie a tutti i dati raccolti con Fivetran, Swapfiets è in grado oggi di combinare l’analisi degli utenti con il terreno, il tempo e l’infrastruttura ciclistica per migliorare l’esperienza dell’utente. Ciò è utile per creare i prezzi e i servizi per acquisire nuovi abbonati e per perfezionare la longevità delle biciclette degli Swapfiet, la reattività dei team di assistenza e la gestione dell’inventario. Swapfiets mira ad avere un concetto di utilizzo della bicicletta completamente circolare, con tutte le parti riutilizzate o riciclate, entro il 2025. Accanto a questo, il passo successivo è l’iper-personalizzazione dei servizi. Swapfiets vuole fornire un servizio personalizzato ancora migliore ai propri clienti in modo che possano beneficiare di offerte speciali e incentivi.
Visualitics Team
Questo articolo è stato scritto e redatto da uno dei nostri consulenti.
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