Per rendere una visualizzazione più intuitiva, è possibile evidenziare i valori di maggior interesse tramite alcuni elementi. Nello specifico, ecco le principali linee in Tableau
- reference lines per un valore specifico
- bands per un range di valori
- distributions per più valori
È inoltre consigliato l’utilizzo di Bullet Graph per definire la performance di una misura rispetto a un’altra e di Box Plot per evidenziare la distribuzione dei valori attorno a un asse.
Questi elementi si possono aggiungere a qualsiasi asse continuo in Tableau.
ESEMPI
1. aggiungere una linea (Reference Line) che faccia riferimento a un valore su un asse. Tale valore può essere costante o calcolato.
2. aggiungere una Reference Bands – una banda ombreggiata alle spalle dei “marks” nella visualizzazione, delimitata da valori costanti oppure calcolati (come medie, massimi o minimi e così via)
3. creare un Bullet Charts per definire la performance di una misura rispetto a un’altra in maniera qualitativa (performance soddisfacente o meno) e in riferimento a un target.
Vediamo nel dettaglio come creare questi elementi in Tableau Desktop.
Linee in Tableau: aggiungere una Reference Line
Puoi aggiungere una Reference Line a qualsiasi asse continuo nella visualizzazione. Ecco i passaggi.
- Apri il pannello Analytics a sinistra, nella sezione Custom trascina Reference Line sulla visualizzazione. Una finestra apparirà sulla visualizzazione per chiederti qual è la sfera di azione (Table, Pane e Cell) della Reference Line.
Nel caso in cui ci sia un Dual Axis, cioè assi condivisi da più misure, quando si introdurrà una Reference Line Tableau, non solo chiederà a quale livello applicarla (Table, Pane, Cell), ma anche se utilizzarla per entrambe le misure o solo una delle due scegliendo l’apposito box.
Una volta selezionato il raggio d’azione della Reference Line, un box di dialogo apparirà sulla visualizzazione.
In questa finestra è possibile formattare la linea nelle diverse sezioni:
- scegliere se utilizzare una Reference Line, Band, Distribution o Box Plot
- definire lo Scope scegliendo tra Table, Pane o Cell
Definire il Valore di riferimento (Value) e la sua aggregazione (Total, Sum, ecc). Se il valore scelto non è presente nella visualizzazione, è possibile trascinarlo nei dettagli (ovvero sul box Detail nella Marks Card a lato della visualizzazione), così da non modificare la vista, ma poter utilizzare il valore desiderato. Inoltre, è possibile personalizzare Label e Tooltip e scegliere se mostrare l’intervallo di confidenza.
- Formattare la Reference Line scegliendone i colori, la dimensione e il tipo e se riempire lo sfondo al di sopra o al di sotto della linea
L’opzione che appare nella sezione in basso “Show recalculated line for highlighted or selected data points” permette di modificare la linea visualizzata secondo i marks selezionati.
Linee in Tableau: aggiungere una Reference Bands
- Dal pannello Analytics trascinare Reference Bands sulla visualizzazione. Analogamente a come accade per le Reference Line, si aprirà una finestra dove sarà possibile personalizzare lo Scope
- Una volta scelto lo Scope, si aprirà un box di dialogo
Le sezioni A e B sono uguali alle Reference Line. Identica anche la parte di personalizzazione del Value, Label e Tooltip per l’inizio e la fine della Reference Band (sezioni C e D). La sezione E, invece, consente di formattare la Reference Band permettendo di scegliere se utilizzare linee per i due valori oppure modificare il colore della reference band.
L’opzione “Show recalculated line for highlighted or selected data points” ha la stessa funzione di quella per le Reference Line: modifica la reference band rispetto ai marks selezionati.
Linee in Tableau: aggiungere una Reference Distributions
Quando utilizzi una Reference Distribution sono specificati uno o più valori. Con un solo valore il risultato è una linea. Con due o più valori il risultato è l’insieme di una, due o più “bands”.
- trascina Distribution Band dal pannello Analytics. Seleziona lo Scope della Distribution (Table, Pane o Cell)
- nella finestra di dialogo che appare, seleziona la Computation che sarà utilizzata per creare la distribuzione
- Percentages: evidenzia l’intervallo tra le percentuali selezionate. Usa la virgola “,” per separare i valori di percentuale e scegli il tipo di aggregazione da utilizzare.
- Percentiles: evidenzia l’intervallo nei percentili selezionati.
- Quantiles: seleziona il numero di quantili, da 3 a 10, per separare i valori secondo il quantile desiderato.
- Standard Deviation: distribuisce linee e bands secondo il numero specificato di deviazioni standard al di sopra e al di sotto della media.
Quando si seleziona questa opzione è necessario specificare i fattori (Deviazioni standard al di sotto “-“ e al di sopra”+” della media) e se il calcolo è su un campione o sulla popolazione.
- Definisci l’etichetta e il Tooltip relativo alla Distribution (così come avviene per Reference Lines e Bands). Infine decidi se spuntare o meno “Show recalculated line for highlighted or selected data points”.
Modificare o rimuovere una Reference Lines, Bands e Distributions esistenti
Puoi modificare una Reference Lines, Bands e Distribuions, già presenti in una visualizzazione. Basta cliccare sulla linea o, nel caso delle Bands, su un’estremità dell’area evidenziata e premere Edit per riaprire la finestra di dialogo relativa.
Da questa finestra sarà possibile tornare al box per personalizzare o modificare la Reference Line o Band, rimuoverla o portarla in primo piano nella visualizzazione.
Se vuoi saperne di più, contattaci a info@visualitics.it e continua a seguirci su LinkedIn per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità.