Linee in Tableau: reference lines, bands e distribution

Per rendere una visualizzazione più intuitiva, è possibile evidenziare i valori di maggior interesse tramite alcuni elementi. Nello specifico, ecco le principali linee in Tableau

  • reference lines per un valore specifico
  • bands per un range di valori
  • distributions per più valori

È inoltre consigliato l’utilizzo di Bullet Graph per definire la performance di una misura rispetto a un’altra e di Box Plot per evidenziare la distribuzione dei valori attorno a un asse.  

Questi elementi si possono aggiungere a qualsiasi asse continuo in Tableau. 

ESEMPI

 1. aggiungere una linea (Reference Lineche faccia riferimento a un valore su un asse. Tale valore può essere costante o calcolato. 

 

tableau desktop

 2. aggiungere una Reference Bands – una banda ombreggiata alle spalle dei “marks” nella visualizzazione, delimitata da valori costanti oppure calcolati (come medie, massimi o minimi e così via)

 

linee in tableau

 3. creare un Bullet Charts per definire la performance di una misura rispetto a un’altra in maniera qualitativa (performance soddisfacente o meno) e in riferimento a un target. 

 

linee in tableau

 

Vediamo nel dettaglio come creare questi elementi in Tableau Desktop. 

Linee in Tableau: aggiungere una Reference Line 

Puoi aggiungere una Reference Line a qualsiasi asse continuo nella visualizzazione. Ecco i passaggi.  

  1. Apri il pannello Analytics a sinistra, nella sezione Custom trascina Reference Line sulla visualizzazione. Una finestra apparirà sulla visualizzazione per chiederti qual è la sfera di azione (Table, Pane e Cell) della Reference Line. 

 

linee in tableau


Nel caso in cui ci sia un Dual Axis, cioè assi condivisi da più misure, quando si introdurrà una Reference Line Tableau, non solo chiederà a quale livello applicarla (Table, Pane, Cell), ma anche se utilizzarla per entrambe le misure o solo una delle due scegliendo l’apposito box. 

 

tableau desktop

Una volta selezionato il raggio d’azione della Reference Line, un box di dialogo apparirà sulla visualizzazione 

 

tableau online

 

In questa finestra è possibile formattare la linea nelle diverse sezioni: 

  • scegliere se utilizzare una Reference Line, Band, Distribution o Box Plot
  • definire lo Scope scegliendo tra Table, Pane o Cell

Definire il Valore di riferimento (Value) e la sua aggregazione (Total, Sum, ecc). Se il valore scelto non è presente nella visualizzazione, è possibile trascinarlo nei dettagli (ovvero sul box Detail nella Marks Card a lato della visualizzazione), così da non modificare la vista, ma poter utilizzare il valore desiderato. Inoltre, è possibile personalizzare Label e Tooltip scegliere se mostrare l’intervallo di confidenza. 

  • Formattare la Reference Line scegliendone i colori, la dimensione e il tipo e se riempire lo sfondo al di sopra o al di sotto della linea

L’opzione che appare nella sezione in basso “Show recalculated line for highlighted or selected data points” permette di modificare la linea visualizzata secondo i marks selezionati.

linee in tableau

 

 

Linee in Tableau: aggiungere una Reference Bands 

  • Dal pannello Analytics trascinare Reference Bands sulla visualizzazione. Analogamente a come accade per le Reference Line, si aprirà una finestra dove sarà possibile personalizzare lo Scope
  • Una volta scelto lo Scope, si aprirà un box di dialogo

 

linee tableau

 

Le sezioni A e B sono uguali alle Reference Line. Identica anche la parte di personalizzazione del ValueLabel e Tooltip per l’inizio e la fine della Reference Band (sezioni C e D). La sezione E, invece, consente di formattare la Reference Band permettendo di scegliere se utilizzare linee per i due valori oppure modificare il colore della reference band. 

L’opzione Show recalculated line for highlighted or selected data points” ha la stessa funzione di quella per le Reference Line: modifica la reference band rispetto ai marks selezionati. 

Linee in Tableau: aggiungere una Reference Distributions 

Quando utilizzi una Reference Distribution sono specificati uno o più valori. Con un solo valore il risultato è una linea. Con due o più valori il risultato è l’insieme di una, due o più “bands”. 

  • trascina Distribution Band dal pannello Analytics. Seleziona lo Scope della Distribution (Table, Pane o Cell)
  • nella finestra di dialogo che appare, seleziona la Computation che sarà utilizzata per creare la distribuzione

linee in tableau

 

  1. Percentagesevidenzia l’intervallo tra le percentuali selezionate. Usa la virgola “,” per separare i valori di percentuale e scegli il tipo di aggregazione da utilizzare.
  2. Percentilesevidenzia l’intervallo nei percentili selezionati.
  3. Quantiles: seleziona il numero di quantili, da 3 a 10, per separare i valori secondo il quantile desiderato. 
  4. Standard Deviation: distribuisce linee e bands secondo il numero specificato di deviazioni standard al di sopra e al di sotto della media.
    Quando si seleziona questa opzione è necessario specificare i fattori (Deviazioni standard al di sotto “-“ e al di sopra”+” della media) e se il calcolo è su un campione o sulla popolazione. 
  • Definisci l’etichetta e il Tooltip relativo alla Distribution (così come avviene per Reference Lines e Bands)Infine decidi se spuntare o meno “Show recalculated line for highlighted or selected data points”. 

Modificare o rimuovere una Reference Lines, Bands e Distributions esistenti

Puoi modificare una Reference Lines, Bands e Distribuions, già presenti in una visualizzazione. Basta cliccare sulla linea o, nel caso delle Bands, su un’estremità dell’area evidenziata e premere Edit per riaprire la finestra di dialogo relativa. 

 

linee in tableau

 

Da questa finestra sarà possibile tornare al box per personalizzare o modificare la Reference Line o Bandrimuoverla o portarla in primo piano nella visualizzazione.  

Se vuoi saperne di piùcontattaci a info@visualitics.it e continua a seguirci su LinkedIn per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità.