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TABLEAU CASE STUDY

Verso una nuova cultura aziendale. Il Caso Sky Glass.

Monitoraggio dell’intero processo di business e delle vendite con Tableau.

The Challenge

Nel 2019, Sky Italia ha avviato un percorso ambizioso di trasformazione digitale per adottare una cultura aziendale data-driven. 
Nonostante la maturità in ambito analytics, è stato necessario confrontarsi con sistemi di Business Intelligence troppo centralizzati e poco inclini al self-service, che frenavano la circolazione delle informazioni.
Il percorso di transizione ha incluso sia l’introduzione di nuovi strumenti BI sia una profonda trasformazione culturale e organizzativa, promuovendo l’autonomia nell’analisi dati.
Attraverso una strategia personalizzata, progetti pilota e un metodo di apprendimento agile, Sky ha inaugurato un ciclo virtuoso di miglioramento e apprendimento, fondando le basi per vere decisioni guidate dai dati.

The Solution

Con supporto di Visualitics, Sky Italia ha accelerato la sua trasformazione data-driven attraverso una strategia personalizzata e l’adozione di Tableau come strumento di Analisi Visiva.

1.

Integrazione di un’unica fonte dati unificata
Sky ha introdotto BigQuery come soluzione centralizzata per la gestione dei dati, facilitando così l’integrazione con Tableau. Questo passaggio ha permesso di unificare tutte le fonti informative in un unico sistema.

2.

Democratizzazione dell’Accesso ai Dati
Si è posto un forte accento sull’accessibilità dei dati, rendendoli fruibili a tutto il personale rilevante. Grazie all’adozione di Tableau, abbiamo raggiunto l’obiettivo di rendere le informazioni non solo facilmente consultabili, ma anche utilizzabili in modo intuitivo da ogni membro del personale.

3.

Formazione ed Empowerment del Personale
Mediante percorsi di formazione personalizzati e una piattaforma dedicata, il team è stato dotato degli strumenti necessari per lavorare in modo indipendente su Tableau.

4.

Evoluzione verso una Reportistica Avanzata
La partnership con il Team Visualitics ha facilitato il passaggio a una reportistica avanzata, semplificando la struttura dei dati, uniformando i report e implementando processi automatizzati per l’analisi e il controllo continuo dei dati.

Caso d'uso: Sky Glass

Un esempio del risultato di questo processo e dell’impiego di Tableau, è stato il progetto realizzato per il lancio di Sky Glass in Italia.

1. Near Real Time Daily Sales Dashboard

  • Visione quasi istantanea delle vendite di Sky Glass.
  • Fornisce alla direzione aziendale report aggiornati sulle vendite, essenziali per prendere decisioni informate.
  • Permette di identificare in anticipo eventuali problemi nelle vendite o nei processi di raccolta dati.

2. Executive Summary Dashboard

3. End-to-end Order to Activation: Product Journey

The Impact

Ad oggi in Sky sono attivi +710 utenti Tableau per la creazione, monitoraggio e analisi di report.
I processi decisionali sono diventati più rapidi e data-driven, ma con un ownership distribuita e un uso self service dei dati.
Caso d’uso Sky Glass: i tempi di consegna sono migliorati di più del 50%. 
Oggi Sky ha un profonda Business awareness all’interno della propria strategia di Data Analysis grazie a soluzioni che rispondono in modo efficace a tali esigenze.
Caso d’uso Sky Glass: l’esperienza del cliente è migliorata, con una risoluzione più rapida di eventuali problemi nel Consumer Journey.
E’ iniziato un processo di transizione verso una cultura aziendale data-driven, migliorando la collaborazione interna.

La voce di Sky Italia

Diventare ‘’data-driven’’ implica maturità e impegno prolungato; non è un percorso semplice e richiede un'attenta rifocalizzazione su molteplici aspetti aziendali. Il fulcro di tale trasformazione risiede nella definizione di una strategia mirata, che consideri obiettivi concreti e il contesto specifico del mercato e dell'azienda. In Sky, ad esempio, vediamo il valore che si può estrarre dal dato come fulcro strategico, identificando con precisione dove e come si genera.

Le competenze sono fondamentali. Il mercato dei dati è affollato, quindi è essenziale trovare partner che ci consentano di integrare le competenze chiave fin dall'inizio. Per noi, questo partner è stato, è e sarà Visualitics, perché ci ha permesso di partire direttamente da un livello avanzato, evitando il lungo percorso di acquisizione dell'esperienza.

Questa dashboard ci permette di monitorare le varie componenti del journey offrendoci una panoramica delle performance nei confronti dei nostri clienti. È uno strumento chiave che, non solo mette a fuoco i processi, ma che ci ha anche permesso di affinarli, con un impatto significativo sulla riduzione dei costi. Grazie a questa analisi possiamo migliorare il livello del servizio offerto e intercettare proattivamente i clienti che incontrano problemi.

Risultati a Colpo d’occhio

-50%

TEMPO DI CONSEGNA

DATA-DRIVEN

CULTURA AZIENDALE

+710

UTENTI TABLEAU

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