Snowflake integrato con Tableau: come funziona?
È passato un po’ di tempo dal nostro articolo che presentava l’integrazione di Snowflake e Tableau Software. Da allora le cose si sono fatte ancora più interessanti. Per una spiegazione sul funzionamento di Snowflake, su quali siano le sue opportunità e su come poterlo utilizzare insieme a Tableau l’articolo precedente è disponibile a questo link.
Più una società cresce, più sarà necessario che si doti di un database in cloud che sia scalabile per poter essere all’altezza delle necessità. Ottenere flessibilità, velocità e precisione non è una sfida facile per i reparti IT chiamati a implementare queste tecnologie, magari dovendo anche provvedere ai report di Business Intelligence richiesti dagli altri reparti.
Per rispondere a queste necessità, Tableau ha creato insieme a Snowflake l’Accelerated Analytics Quick Start basato su Amazon Web Services (AWS) per fornire un processo standardizzato e pronto all’uso a tutti coloro che devono dotarsi di tali processi. In sintesi, si tratta di uno strumento per impostare Tableau Server e Snowflake in modo veloce ed efficace.
Ma come può il Quick Start rispondere alle esigenze di performance e scalabilità, e come elimina al massimo lo sviluppo manuale rendendo la configurazione accessibile e veloce? Vediamo subito i principi e il funzionamento di questo strumento.
Utilizzare l’Accelerated Analytics Quick Start
Utilizzando il template AWS si creerà un nuovo database nell’account Snowflake (nuovo o pre-esistente), e verranno caricati sia dei dati esemplificativi che le connessioni dati e le dashboard di esempio in una nuova istanza di Tableau Server. In questo modo, il Quick Start ti permetterà di ridurre tempi e costi del setup per passare direttamente all’analisi dei dati, ideale per chi già utilizza le due piattaforme ma voglia risparmiare tempo nella gestione del back-end. Anche chi avesse bisogno di compiere le analisi ma non disponesse delle competenze IOT necessarie per impostare le connessioni potrà facilmente utilizzarlo.
Infatti impostare manualmente l’ambiente Snowflake e Tableau Server su AWS, in base alla complessità del caso specifico, può richiedere anche qualche giorno, laddove invece il Quick Start permette di ottenere una piattaforma di analisi in circa 30 minuti.
Tra le efficienze dello strumento è presente anche una dashboard pre-configurata in Tableau per monitorare l’utilizzo delle risorse virtuali di Snowflake. È possibile sapere di più su queste e le altre dashboard che lo strumento genera nativamente a questo link.
Come funziona l’Accelerated Analytics Quick Start
Durante l’inizializzazione, come dicevamo, viene creata una nuova istanza di Tableau Server e viene installato SnowSQL per l’interazione con l’account Snowflake, anche in modo programmato.
A questo punto, uno script di SnowSQL crea due nuove sezioni nell’account Snowflake collegato. La Load_WH è la sezione più ampia e viene utilizzate per i dati dimostrativi, mentre la BI_WH è di dimensioni medie e viene utilizzata per le query in Snowflake stesso. Una volta caricati i dati, l’Accelerated Analytics Quick Start carica delle connessioni live e un driver Snowflake nell’istanza di Tableau Server, per mantenere una datasource unica per tutti gli stakeholder.
Conclusioni
Utilizzare AWS per la propria struttura cloud permette di decidere dove effettuare le proprie analisi e dove salvare i propri dati, aumentando le opportunità e le performance oltre che la flessibilità della propria piattaforma. Per questo motivo è consigliabile installare sia Tableau Server sia Snowflake nella stessa sezione per ridurre la latenza delle operazioni.
Inoltre, per ridurre le risorse utilizzate è consigliabile un approccio ibrido alla datasource, mantenendo una connessione live a Snowflake per quei dati che necessitano di essere aggiornati costantemente e sfruttando gli extract di Tableau per quelli che non cambiano così frequentemente.
L’Accelerated Analytics Quick Start è pensato per avere un template facilmente e velocemente replicabile per effettuare l’upload programmato a Snowflake e Tableau Server ma è, chiaramente, possibile anche espandere la piattaforma (per esempio seguendo queste indicazioni). e personalizzarla utilizzando anche il web editing di Tableau Server.
Ancora, ci si può connettere facilmente alle datasource così salvate con Tableau Desktop ed effettuare analisi avanzate. A tal proposito questo white paper di Tableau può essere utile.