In questo articolo vediamo insieme alcune delle funzioni spaziali di Alteryx.
Nel dettaglio vedremo:
- Il Map Input tool, che consente di disegnare o selezionare un punto, una linea o un poligono da una mappa. Nel nostro video vedremo insieme come generare i punti che creeranno un poligono attorno alla cittĂ di Torino.
- Il Poli-Build tool per costruire il poligono a partire dai punti precedentemente scelti. In questo caso sarà importante definire l’ordine dei punti (A, B, C, D) affinché il quadrilatero venga correttamente generato.
- Lo Spatial Info tool per individuare il centroide del poligono costruito e ricavarne le coordinate geografiche (latitudine e longitudine). In particolare, questo strumento è in grado di estrarre una quantità di informazioni davvero impressionante, di seguito alcune di esse:
- L’area degli oggetti spaziali (in km o miglia quadrate);
- Un rettangolo attorno ad un poligono;
- Un rettangolo a partire da quattro punti;
- Il centroide di un oggetto spaziale;
- La lunghezza di una linea (in km o miglia);
- Il perimetro di un poligono (in km o miglia);
- Il tipo di oggetto spaziale: punto, linea, polilinea o poligono. La differenza tra una polilinea e un poligono è che una polilinea contiene più segmenti di linea, in cui una linea ha un punto iniziale e un punto finale, ma può avere un numero qualsiasi di punti intermedi. Un classico esempio di polilinea può essere un sistema stradale o un fiume.
- Il Make Grid tool per ricavare una griglia che suddivida il poligono in quadrati di una grandezza prefissata. Qui troverai tre foto esempio di come poter utilizzare questo strumento: “genera griglia singola per intero layer”, “genera griglie per ogni oggetto” e “ritaglia in poligoni”.
- Infine, il Poly-Spit tool per ricavare tutti i punti relativi alla griglia ricavata e le coordinate ad esso associate (riutilizzando nuovamente lo strumento di informazione spaziale visto in precedenza). Chiaramente è anche possibile dividere il poligono in linee o oggetti regione.
Â
Gli strumenti presentati sono soltanto alcuni dei molti strumenti spaziali di Alteryx: nel prossimo Alteryx Corner vedremo altre funzionalitĂ .
Ma ti lasciamo al video!
Se vuoi saperne di più su Alteryx e prenotare la tua demo, scrivici a alteryx@visualitics.it; oppure non perderti i prossimi articoli dedicati e continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e LinkedIn!