In questa seconda parte del nostro settimo Alteryx Corner vedremo insieme nuove funzioni spaziali. Nella prima parte abbiamo visto i seguenti tool: Map Input, Poli-Build, Spatial Info, Make Grid e Poli-Split.
Ora invece passeremo in rassegna i seguenti tool:
Create Points Tool: per creare oggetti spaziali di tipo punto, specificando i campi di input contenenti la coordinata X (Longitudine) e la coordinata Y (Latitudine).
Attenzione! Se i record hanno indirizzi di strada ma nessuna latitudine e longitudine, è possibile calcolare la latitudine e la longitudine utilizzando lo strumento Street Geocoder.
Trade Area Tool: per creare regioni attorno a oggetti punto specificati nel file di input. Le aree commerciali vengono create in due modi: definendo un raggio intorno ad un punto (come nel nostro esempio) o tramite un tempo di trasmissione.
Spatial Process Tool: che esegue la modifica di oggetti spaziali di alto livello da un semplice strumento singolo. È possibile combinare più oggetti o tagliare gli oggetti spaziali della tabella di input.
Nella relativa pagina dell’help Alteryx potrai trovare tutte le combinazioni tra i 2 diversi campi oggetto spaziale che servono per configurare il tool.
Mentre, per informazioni sui tipi di oggetti che possono essere elaborati e sui risultati corrispondenti, bisogna fare riferimento ai risultati del processo spaziale.
Distance Tool: per calcolare la distanza diretta ellipsoidale da punto a punto, da punto a bordo o la distanza di azionamento tra due insiemi di oggetti spaziali.
Sono disponibili tre tipi di relazioni di calcolo della distanza:
- Da punto a punto
- Da punto a bordo (linea)
- Da punto a bordo (poligono)
- Punti all’interno dei poligoni: è possibile scegliere una delle due opzioni > restituire una distanza pari a zero o restituire la distanza al bordo più vicino (negativa).
- Punti all’esterno dei poligoni: è anche possibile scegliere di fare in modo che lo strumento Distanza calcoli il punto Interno più vicino all’interno del bordo più vicino di un poligono.
Puoi vederlo nel nostro video:
Se vuoi saperne di più su Alteryx e prenotare la tua demo, scrivici a alteryx@visualitics.it; oppure non perderti i prossimi articoli dedicati e continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e LinkedIn!