La release 2021.2 di Tableau uscita pochi mesi fa ha aperto le porte all’arrivo della nuovissima versione 2021.3, che diventerà disponibile nella seconda metà del 2021, con ogni probabilità subito dopo l’estate.
Le novità riguardano come sempre molte funzionalità già conosciute nei vari prodotti della suite Tableau, in particolare per quanto riguarda Tableau Prep Conductor, il Web Authoring e l’Explain Data.
Ma vediamole più nel dettaglio insieme.
Attività di flusso collegate con Tableau Prep Conductor
Con le attività collegate in Tableau Prep Conductor, potrai programmare i flussi da eseguire uno dopo l’altro su Tableau Server. Automatizzerai così più lavori di flusso allo stesso momento e potrai assicurarti che avvengano in sequenza, dopo che ogni attività sarà stata completata con successo.
Potrai altresì generare una serie di righe mancanti in una tabella con Tableau Prep Conductor, basandoti su date, orari o numeri interi. Riempirai così più facilmente le lacune nei dati per garantire che i processi a valle abbiano set di dati completi su cui lavorare, con l’obiettivo di costruire visualizzazioni più accurate.
Avvisi sulla qualità dei dati nelle e-mail di sottoscrizione
Potrai ricevere notifiche su potenziali problemi con i dati attraverso gli avvisi di qualità dei dati (DQW) direttamente nelle e-mail di sottoscrizione. Ti basterà cliccare sul link nell’email per andare direttamente alla dashboard interessata dall’avviso e vedere subito ulteriori dettagli nel pannello “Data Details”.
Miglioramenti all’Explain Data
Da quando Tableau ha esteso l’Explain Data ai Viewer su Tableau Server e Tableau Online, l’esperienza è migliorata ulteriormente. Gli amministratori del sito ora avranno la flessibilità di scegliere quando abilitare o disabilitare le funzioni di Explain Data sul loro sito. Verrà anche aggiunto un nuovo tipo di spiegazione sui dati mancanti, per aiutare gli utenti a capire se i valori di certi marks vadano oltre l’intervallo previsto o meno.
Cartelle di lavoro personalizzate in Tableau Desktop
Potrai creare cartelle di lavoro visibili ai tuoi utenti non appena aprono Tableau Desktop. Con la release Tableau 2021.3 potrai personalizzare il set di cartelle di lavoro che vuoi visualizzare nell’area “Sample” della pagina iniziale di Tableau Desktop, in modo che gli utenti possano vedere e accedere facilmente ai contenuti rilevanti, come ad esempio una dashboard aziendale evidenziata. Se poi deciderai di non utilizzare più un set personalizzato, potrai tornare facilmente a visualizzare le cartelle di lavoro predefinite.
Rinominare le fonti dati pubblicate sul web
Potrai rinominare le fonti dati pubblicate direttamente in Tableau Server e Tableau Online dalla pagina dell’origine dati o utilizzando l’API REST di Tableau.
Miglioramenti al web authoring
Quando modificherai una cartella di lavoro pubblicata e già esistente nel web authoring, le tue modifiche saranno automaticamente salvate in una bozza. Se avrai bisogno di uscire dalla tua sessione di authoring, potrai riprendere facilmente a lavorare sulla stessa bozza in qualsiasi momento e a pubblicare le tue modifiche per renderle visibili agli altri.
Per avere la notizia in anteprima della data di release ufficiale della 2021.3, continua a seguirci sui nostri canali social Linkedin e Facebook e tieni d’occhio la pagina ufficiale Tableau!