Nuovo anno, nuova release: arriva Tableau 2021.1!

A qualche mese dall’uscita della versione 2020.4, arriva la release 2021.1 di Tableau! Sono tante le novità che ci aspettano e che toccano trasversalmente tutta la product suite di Tableau. Come per ogni nuova release, ci sono sempre tanti nuovi temi di cui parlare; in questo articolo abbiamo scelto per voi i principali cambiamenti in arrivo.

Einstein Discovery

Una delle principali novità di questa release è l’arrivo di Einstein Discovery in casa Tableau. Si aggiungono nuovi elementi per migliorare le nostre analisi, senza dover ricorrere al codice oppure utilizzandoli nei campi calcolati.

 

mostra la tableau 2021.1

 

Infatti Einstein Discovery fornisce analisi predittive e prescrittive basate sull’intelligenza artificiale senza la necessità di creare manualmente sofisticati modelli di dati. I clienti possono creare rapidamente modelli di machine learning (ML) indipendentemente dalle loro capacità di data science, senza una singola riga di codice. Il ML automatizzato di Einstein Discovery semplifica le previsioni, riducendo al minimo il tempo necessario per la creazione e la revisione del modello, consentendo al contempo un’ispezione approfondita dei modelli costruiti. Gli utenti capiranno in modo semplice ed immediato cosa è successo, perché è successo e cosa fare dopo. 

Einstein Discovery sarà incluso nella Extension Gallery per Tableau Desktop e Tableau Server, nelle funzioni per costruire campi calcolati in Tableau Desktop e come modulo all’interno di Tableau Prep Builder.

Operazioni più veloci per Tableau Desktop e Tableau Prep Builder

Con l’arrivo della 2021.1 di Tableau creare un’espressione LOD su Tableau Desktop è ancora più semplice, grazie all’introduzione delle Quick LOD. Basterà trascinare una misura sopra una dimensione nel Data pane, oppure nel menu di scelta rapida, e il gioco è fatto.

 

tableau 2021.1

 

Anche l’utilizzo delle Extension in una dashboard è stato semplificato: ora si può scegliere quale estensione inserire nella dashboard direttamente da Tableau Desktop, rimanendo dentro il prodotto senza essere rimandati alla Extension Gallery di Tableau.

 

Non conosci ancora le Extensions di Tableau? Visita la nostra pagina dedicata qui.

Scrivi nei file di Excel con Tableau Prep

Nel mondo di Tableau Prep Builder, arriva invece la possibilità di salvare l’output di un flusso direttamente in formato Excel. Oltre ai formati .csv e .hyper, sarà possibile creare nuovi file di Excel o modificare quelli esistenti aggiungendo e sostituendo dati. L’interfaccia visiva di Tableau Prep, con la sua immediatezza, consente di visualizzare facilmente le tabelle del file di Excel e di mettere in relazione i campi dei flussi e i campi esistenti nelle tabelle di Excel.

 

 

Tableau Server/Online: centro notifiche, ricerche, Ask Data e Metriche

Il centro di notifiche su Tableau Server/Online è stato potenziato. Ora in un unico spazio ritroviamo tutte le novità su condivisioni, commenti, extract e flow provenienti da Tableau Prep. Inoltre è possibile decidere dove ricevere le notifiche, se su Tableau Server/Online, per email o in entrambi i canali, così da non perdere mai di vista quello che succede sui dati.

Novità in arrivo anche per il TSM – Tableau Server Management – con l’introduzione di uno strumento di monitoraggio delle risorse. Grazie ad esso sarà ancora più facile cercare e filtrare specifici contenuti, eventi e sessioni.

Miglioramenti nella ricerca anche per il Tableau Catalog grazie a un nuovo sistema di ranking che aiuta gli utenti a ritrovare i contenuti a partire da quelli più affidabili, posizionati al top della ricerca e, al contrario, al fondo quelli con dei problemi di data quality.

Ask Data è stato migliorato: ora gli amministratori e i proprietari di una fonte dati possono vedere quali domande gli utenti fanno ai dati, così da sapere dove si concentrano le richieste degli utenti.

Relativamente alle metriche, ora possiamo ritrovare tutte quelle relative a una viz raccolte in un apposito pannello. Questo rende più semplice dare un rapido sguardo alle metriche più importanti in una dashboard.

Potenziamento del Web Authoring

Tra le novità più interessanti della versione 2021.1 di Tableau troviamo quelle legate al Web Authoring: prima di tutto la sua introduzione su Tableau Public. Ora è possibile connettersi a una nuova fonte dati e creare nuove visualizzazioni su Tableau Public.

Novità in arrivo anche per il Web Authoring su Tableau Server/Online: sarà infatti possibile formattare filtri, parametri e legende direttamente nel browser. Non solo: nella nuova versione sarà possibile aggiungere, modificare e personalizzare un layout personalizzato per diversi tipi di dispositivo.

Se anche tu non vedi l’ora di provare la nuova versione 2021.1 di Tableau, puoi scaricarla qui!