Se avete provato a fare una tabella con solo una misura sicuramente vi sarete accorti che sulla relativa colonna non compare alcuna etichetta. Senza un titolo specifico, il contenuto della tabella stessa potrebbe essere ignoto all’utente finale. La domanda sorge dunque spontanea: “Come aggiungere il nome della colonna nelle tabelle Tableau con una sola misura?”
Perché succede? La spiegazione è da ricercare nella distinzione tra campi verdi e campi blu. In Tableau i campi blu identificano le dimensioni (variabili discrete) e sono sempre associati a un’intestazione se trascinati in riga o in colonna. In verde vengono riconosciute le misure (valori continui) che danno origine a un asse numerico. In questa particolare situazione potremmo voler mostrare il nome della misura che stiamo visualizzando in tabella per essere subito chiari e puntuali.
Come fare? Ecco due trucchi semplici ed efficaci.
Come aggiungere il nome della colonna nelle tabelle Tableau: Measure Names e Measure Values
In passato abbiamo già parlato della grande utilità di questi due campi (link) generati automaticamente da Tableau nel momento in cui un nuovo data source viene caricato. Per risolvere il nostro problema, il procedimento è il solito:
- Portiamo Measure Names in filtro e scegliamo la misura che vogliamo visualizzare (in questo caso la misura Sales).
- Trasciniamo MeasureValues su Text e portiamo rispettivamente Measure Names in Columns e Sub-Category in Rows
Avendo utilizzato Measure Names, una dimensione, compare l’intestazione della misura che stiamo rappresentando nella nostra tabella.
Custom Pill
Un altro work around ancora più rapido, ma forse meno conosciuto, consiste nel creare manualmente un’etichetta per la colonna.
- Trasciniamo Sub-Category in Rows e Sales in Text a comporre la tabella che vogliamo visualizzare
- Creiamo un nuovo“Pill” facendo doppio click direttamente nello spazio delle colonne e digitiamo il nome della misura che stiamo visualizzando, racchiusa tra virgolette o apici (es: “Sales”).
- Nella visualizzazione, nascondiamo la riga superiore facendo click destro sulla scritta ‘Sales’ e selezioniamo “Hide Filed labels for Columns”.
Per ulteriori informazioni, non esitare a scriverci a info@visualitics.it e continua a seguirci sui nostri social LinkedIn e Facebook.