Come Fivetran ha migliorato la gestione dell’esperienza dei tifosi per i Denver Broncos

Le potenzialità legate a Fivetran e, quindi, all’opportunità di avere a disposizione un grande numero di connettori capaci di dare accesso ai propri dati in maniera rapida, si concretizzano nelle maniere più svariate. In questo articolo si vuole presentare il caso dei Denver Broncos e di come questa società sportiva sfrutti questo strumento per migliorare e tenere sempre alto il livello dell’esperienza dei propri tifosi.

I Denver Broncos sono una squadra di football americano con sede a Denver, in Colorado. Questa società è tra le migliori della American Football Conference (AFC), detenendo ben 8 titoli AFC e 3 Super Bowl.

I chiari successi sportivi vanno di pari passo ad un altro, non meno importante, record: da 52 anni viene registrato il tutto esaurito nei match casalinghi. Tale impressionante striscia positiva è indice di come l’attenzione non sia posta soltanto sull’aspetto sportivo, ma anche sulla cura dell’esperienza e quindi ci sia un focus strategico sulla gestione del tifoso.

Ma come può Fivetran avere un impatto positivo su questo tema? Lo spiega direttamente Clark Wray, Senior Director of Ticket Strategy and Analytics dei Denver Broncos.

Dai dati del nostro CRM a quelli dell’email marketing e del traffico web, Fivetran raccoglie tutte queste informazioni e le inserisce in Snowflake. Questo ci dà una visione completa a 360 gradi del tifoso, in modo che il nostro team esecutivo possa prendere decisioni su ciò che è meglio per i tifosi e per l’azienda“.

Cosa significa effettivamente conoscere meglio i propri tifosi? Wray spiega come questo processo renda possibile comprendere questioni generiche come la volontà di un’esperienza più personalizzata, fino ad aspetti più pratici come la necessità del tifoso di avere “file più brevi e bevande più fredde”.

Come sfruttare le potenzialità dell’approccio ELT di Fivetran

Una società come i Denver Broncos si trova necessariamente a recepire un’ingente quantità di dati proveniente da numerosi connettori differenti: dati delle e-mail in Dynamics 365, dati di marketing automation in Eloqua e feedback dei fan in Qualtrics, Google Analytics, YouTube Analytics, Fivetran Log ecc. Inoltre, l’obiettivo di continuare a trovare nuovi modi per comunicare e raggiungere la nuova generazione di tifosi richiede l’aggiunta costante di nuove tipologie di fonti dati.

Wray ha scoperto che veniva speso troppo tempo nella manutenzione di integrazioni di dati “fatte in casa”. Quando una fonte di dati o un’API cambiava, danneggiava ciò era stato costruito. Era difficile interrompere tutto per riparare le connessioni di dati, perché spesso il flusso di informazioni si bloccava per ore intere. Ciò comportava difficoltà nel prendere decisioni fondamentali che richiedevano tempi brevi (quelli tra un match ed un altro).

Per ovviare a questi problemi Wray si è affidato a Fivetran: Fivetran ci aiuta nell’ingestione dei dati e nel processo di fusione, inserendo tutti i dati in un unico database centralizzato e, da lì, ci permette di vedere tutto ciò che riguarda i nostri tifosi”.

L’approccio ELT fa sì che l’estrazione e il caricamento dei dati siano indipendenti dalla trasformazione, essendo a monte di essa. Eventuali problematiche a monte e a valle del processo di ingestione dati non impedisce il caricamento di questi verso una destinazione, permettendo così un flusso continuo di informazioni.

L’utilizzo di Fivetran ha quindi permesso ai Denver Broncos di:

  • Creare un’esperienza cliente multipiattaforma unificata e personalizzata.
  • Vedere l’intero marketing mix. Grazie all’accesso a più di 50 connettori di marketing, è possibile sfruttare report di dati precostituiti che forniscono informazioni sulle prestazioni delle campagne pubblicitarie, sul coinvolgimento di siti web/app, sui dati demografici e altro ancora.
  • Le informazioni provenienti da queste piattaforme possono essere combinate con gli strumenti interdipartimentali di finanza, vendite e risorse umane per costruire una visione d’insieme.

 

Tutte queste semplificazioni permettono ai Denver Broncos di offrire ai propri tifosi un’esperienza sempre più positiva, che permetta loro di godersi lo spettacolo dell’evento in sé, riducendo al minimo “gli attriti” legati a tutto ciò che comporta vivere lo stadio e il match. La felicità dei tifosi allo stadio, e non solo, porterà di conseguenza ad altri importanti successi sportivi!

Articolo originale al link: https://www.fivetran.com/case-studies/the-denver-broncos-score-a-better-fan-experience-with-fivetran

Se vuoi qualche informazione in più su Fivetran e tutte le sue funzionalità, puoi visitare la pagina dedicata sul nostro sito; e per qualsiasi domanda, non esitare a scriverci su info@visualitics.it!