Un grafico a bolle è una visualizzazione semplice e divertente per mostrare e confrontare l’importanza numerica di una o più variabili. Le dimensioni definiscono le singole bolle e le misure definiscono le dimensioni e il colore delle singole bolle.
Vediamo quindi come costruire un bubble chart su Tableau passo dopo passo. Il nostro obiettivo è creare un grafico che mostri le vendite e i profitti per sottocategoria di prodotto con i dati di Sample Superstore.
Step 1. Crea un bubble chart
- Connettiti all’origine dati Sample – Superstore.
- Seleziona Cerchio dal menù a tendina nella scheda Indicatori.
- Trascina Subcategory su Dettagli nella scheda Indicatori.
- Trascina Sales su Dimensione nella scheda Indicatori. Ecco il tuo primo bubble chart!
Step 2. Arricchiscilo
- Trascina Sales su Etichetta nella scheda Indicatori per mostrare il numero di vendite per ciascuna sub-categoria.
- Trascina Subcategory su Etichetta nella scheda Indicatori per mostrare a quale sub-categoria di prodotto corrisponde ogni bolla.
- Clicca su Etichetta nella scheda Indicatori per modificare il font, la dimensione e l’ordine delle diciture sulle bolle.
- Trascina Profit su Colore nella scheda Indicatori per mostrare quale sub-categoria genera più profitti grazie a una scala gradiente di colori.
- Adatta a Vista Completa ed è fatta!
Se ti sei perso i nostri articoli precedenti, puoi recuperarli sul nostro blog e continuare a seguirci sui nostri canali social LinkedIn, Facebook e Twitter!