Un grafico a torta è un cerchio diviso in fette. Ogni fetta è solitamente rappresentata con una percentuale o in valore assoluto per esprimere come una parte si relazione al totale. I grafici a torta possono essere utilizzati con variabili categoriche o qualitative, mentre non hanno senso se i dati sono continui.
Il pie chart è un ottimo grafico da quando si vuole comunicare una visione generale della relazione parte-intero dei dati e quando il confronto delle dimensioni precise delle fette è meno importante. Se si vuole evidenziare come una variabile sia sovra-rappresentata, l’uso di un grafico a torta sarebbe un’ottima soluzione, perché trasmetterebbe immediatamente a chi guarda che una fetta è chiaramente predominante. D’altra parte, se ci sono troppe fette di dimensioni ridotte, il grafico a torta potrebbe finire per confondere.
Per esempio, se volessimo vedere la distribuzione (in percentuale o in valore assoluto) delle vendite tra i vari reparti di un’azienda, l’uso di un semplice grafico a torta risponderebbe perfettamente a questa esigenza. Se invece volessimo incorporare nella stessa visualizzazione informazioni sulle vendite complessive, dovremmo ricorrere a un grafico a ciambella (Donut chart – guida 13).
Vediamo quindi come costruire un grafico a torta su Tableau passo dopo passo. Il nostro obiettivo è creare un grafico che mostri le vendite per categoria di prodotto con i dati di Sample Superstore.
Step 1. Crea un Grafico a Torta
- Connettiti all’origine dati Sample – Superstore.
- Selezione Grafico a torta dal menù a tendina nella scheda Indicatori.
- Trascina Sales su Angolo nella scheda Indicatori.
- Trascina Category (sotto Product) su Colore nella scheda Indicatori.
- Selezione Vista Completa dalla toolbar.
Step 2. Aggiungi più dettagli
- Trascina Category e Sales su Etichetta nella scheda Indicatori per avere più informazioni presenti nel grafico.
- Clicca con il tasto destro su Sales nella scheda Indicatori, seleziona Calcolo rapido tabella e poi Percentuale del totale. Così appariranno le percentuali di vendite per categorie di prodotto corrispondenti alle singole fette del grafico.
- Clicca con il tasto destro di nuovo su Sales nella scheda Indicatori, e seleziona Formato. Nella sezione Riquadro, sotto le opzioni di Predefinito seleziona Numeri. Nel menù a tendina scegli Percentuale e poi riduci le posizioni decimali a 0 se vuoi approssimare a numeri tondi.
- Puoi rendere il pie chart più grande cliccando su Dimensione nella scheda Indicatori.
Se ti sei perso i nostri articoli precedenti, puoi recuperarli sul nostro blog e continuare a seguirci sui nostri canali social LinkedIn, Facebook e Twitter!