Dati più chiari, controllo dei costi e migliore conoscenza delle abitudini di consumo

Analisi in tempo reale delle vendite e delle abitudini di consumo di soci e clienti della cooperativa grazie a Tableau

Coop Alleanza 3.0 è la più grande fra le cooperative di consumatori del sistema Coop.
Con quasi 350 negozi e quasi 18mila lavoratori, è presente da nord a sud in nove regioni.

TABLEAU

GDO

THE CHALLENGE

THE SOLUTION

THE IMPACT

Risultati a Colpo d’occhio

TEMPO

25%

Ore in meno dedicate all’analisi dei dati ed estrazione di insight

GOVERNANCE DATI

CENTRALIZZATA

Tableau come un unico punto di riferimento per osservare i dati

PERSONE

800+

Manager e direttori di punti vendita Coop che oggi usano Tableau

The Challenge

Coop Alleanza 3.0, nata dalla fusione di tre società della GDO di Coop Italia, è la principale cooperativa del sistema Coop. A seguito di questa fusione si era trovata a dover gestire una situazione frammentata sia a livello di flussi informativi sia riguardo la reportistica.


La presenza di report creati principalmente in Excel e circolanti tramite email o condivisione su directory causava problemi di duplicazione e una conseguente riduzione della governance delle informazioni.
Inoltre, accadeva che i punti vendita estraessero autonomamente dati per monitorare le performance interne, contribuendo a una situazione di disomogeneità. Tutto questo – unito alla necessità di dover talvolta coinvolgere il Team IT – dilungava moltissimo i tempi di analisi e creazione dei report.

The Solution

Con il supporto di Visualitics, Coop Alleanza ha adottato Tableau come strumento di BI attraverso un percorso e una consulenza strategica di Data Driven Transformation.

1.

Assessment & Definizione Obiettivi

Valutazione dell’attuale situazione di Coop Alleanza 3.0 su due piani: architettura tecnologica, gestione di dati e contenuti. Abbiamo avviato un progetto di BI con l’obiettivo di dismettere il sistema di reportistica esistente e creare un unico punto d’accesso ai dati.

2.

Implementazione

  • Abbiamo iniziato a lavorare dall’infrastruttura di base, cioè al database commerciale; pulendo e riorganizzando i dati per utilizzarli in Tableau.

  • Formazione: sono state organizzate sessioni formative pratiche per introdurre gradualmente Tableau sia agli utenti in sede che ai direttori dei punti vendita.

  • Sviluppo report e dashboard: abbiamo sviluppato dashboard su Tableau utili alla GDO riguardo vendite scontrini soci e clienti di Coop Alleanza, prodotti a marchio e molto altro. Un totale di 50 report in produzione, aperti a diverse funzioni della cooperativa.

3.

Monitoraggio & Supporto

Monitoraggio costante dei risultati ottenuti e rivalutazione periodica di nuove esigenze.
In sintensi, il progetto Visualitics/Coop Alleanza non è mai fermo, ma in continuo sviluppo, perché le esigenze informative stesse possono modificarsi e la reportistica deve essere adeguata alle esigenze del momento.

dashboard tableau nella gdo - coop competitors

The Impact

La voce di Coop Alleanza

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