Beachbody è un’azienda statunitense che si è affermata come leader nell’industria del fitness e del benessere. Fondata nel 1998, Beachbody è diventata famosa per i suoi programmi di fitness a casa, prodotti alimentari specifici e servizi di supporto online. L’azienda ha adottato un modello di business unico noto come “Team Beachbody”, che offre a individui la possibilità di diventare coach di fitness Beachbody e guadagnare commissioni promuovendo i prodotti e fornendo supporto ai clienti attraverso una comunità online. Beachbody ha continuato a crescere e ad espandersi nel corso degli anni, offrendo una varietà di risorse per aiutare e ispirare molte persone a perseguire uno stile di vita più sano attraverso l’esercizio fisico e la nutrizione.
Per rimanere competitiva e sostenere la crescita, l’azienda ha preso una decisione strategica importante, implementando l’automazione delle sue pipeline dati tramite Fivetran. Questa mossa ha portato notevoli vantaggi, tra cui una significativa accelerazione nell’analisi di marketing, un’analisi delle entrate più accurata e una presa di decisioni basata sui dati che sta dando risultati tangibili nell’organizzazione. In questo articolo vedremo come Fivetran è diventato molto importante per Beachbody, grazie a una vasta gamma di connettori che hanno consentito l’accesso ai dati provenienti da diverse fonti.
Fivetran per Beachbody: i risultati ottenuti
Realizzazione di report in tempo reale sfruttando i connettori di Fivetran per acquisire dati da oltre 95 fonti dati e database.
Risparmiato in settimane di tempo di sviluppo automatizzando le pipeline dati.
Ridotto in modo significativo il tempo di acquisizione e di segnalazione dei dati da ore a minuti.
Tecnologie usate (Data Stack)
Dati real-time per una reportistica in tempo reale
Negli ultimi anni Beachbody ha creato diversi programmi di fitness tra i più popolari al mondo, tra cui Insanity® e P90X®. Ha trasformato il mercato del fitness in casa rendendo i suoi programmi accessibili alle persone in qualsiasi momento e ovunque. BODi è la nuova piattaforma digitale di abbonamento di Beachbody che consente ai suoi clienti di creare piani di allenamento e piani alimentari personalizzati. Beachbody si impegna a fornire ai suoi clienti un’esperienza agile e altamente personalizzata su BODi. Il suo team di analisti rende ciò possibile con report in tempo reale e l’analisi predittiva avanzata sul comportamento dei clienti. Raccoglie dati su tendenze degli ordini, fatturazione, entrate, efficacia del marketing, prestazioni del lancio di prodotti e molto altro.
“Vogliamo reagire istantaneamente al comportamento dei clienti. Sfruttando Fivetran, abbiamo aumentato la nostra capacità di ottenere dati in tempo reale dalle nostre fonti dati più critiche. Con Fivetran, miriamo a tracciare gli ordini dei clienti fin dal momento in cui vengono effettuati. Questo permette ai nostri team di offrire esperienze personalizzate continuando a ridurre in modo significativo il tempo di trasformazione, elaborazione e segnalazione dei dati.”
– Aarthi Sridharan, VP Data Insights & Analytics di Beachbody –
La sfida
Negli ultimi due decenni, Beachbody ha vissuto una crescita rapida, espandendo le sue operazioni in nuovi mercati, creando molteplici nuove unità aziendali e passando dal marketing diretto al marketing digitale. Il risultato di questa crescita esponenziale è stato l’insorgere di molteplici data warehouse, numerose fonti dati e alcuni strumenti ETL diversi progettati per soddisfare diverse esigenze. Questo ha generato alcune classiche sfide legate ai dati:
- Scalabilità: gestire e monitorare tutte le fonti dati è stata una grande sfida. L’infrastruttura dati di Beachbody comprendeva tre data warehouse distinti, oltre 90 fonti dati, molti strumenti ETL e vari altri componenti.
- Mancanza di visibilità: gli analisti trascorrevano più tempo cercando di capire dove risiedevano i dati piuttosto che analizzarli, ostacolando la capacità di fornire insight quasi in tempo reale agli stakeholder interni.
- Integrità dei dati: a causa della complessità descritta prima, gli analisti dovevano assicurarsi che i dati provenienti da diverse fonti e sottoposti a diverse trasformazioni e metodologie non portassero a discrepanze.
Prima di Fivetran, Beachbody utilizzava numerosi strumenti ETL legacy, ognuno responsabile per l’integrazione dei dati da diverse fonti dati. Questo approccio risultava oneroso e non poteva scalare per soddisfare le crescenti esigenze dell’azienda.
Con l’obiettivo di risparmiare costi e tempo prezioso per i data engineer, ma anche di ridurre i tempi di inattività dei dati, qualche anno fa Beachbody ha avviato la sua iniziativa di trasformazione cloud con l’obiettivo di superare queste sfide e razionalizzare la loro infrastruttura dati per facilitare la presa di decisioni basate sui dati in tutta l’organizzazione. Dopo attenta valutazione, il team ha scelto Fivetran come soluzione per il movimento dei dati.
Dashboard di valore per i team strategici di Beachbody
Fivetran svolge un ruolo vitale nei progetti di marketing di Beachbody, creando diverse reportistiche con dati provenienti da Google Ads, Facebook Ads, Pinterest e altri ancora. Questi report assieme ad altri cruscotti aziendali, sono diventati risorse cruciali per i team strategici dell’organizzazione. Ad esempio, il team di marketing ora può avere dati in tempo reale sul comportamento dei clienti durante il lancio di un nuovo prodotto; mentre i team esecutivi e finanziari riescono a monitorare costantemente le vendite con dati aggiornati più volte al giorno.
Fivetran svolge un ruolo fondamentale anche nella centralizzazione dei dati da fonti essenziali, tra cui Oracle EBS, Stripe, Salesforce, Google Ads e molte altre. Le pipeline automatizzate e la sua frequenza di sincronizzazione robusta alimentano il cruscotto aziendale, consentendo il monitoraggio dei principali KPI e metriche e fornendo preziosi.
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Visualitics Team
Questo articolo è stato scritto e redatto da uno dei nostri consulenti.
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