Fivetran, leader della Data Integration, mette a disposizione oltre 300 connettori verso diversi data sources, il tutto in maniera automatizzata al fine di rendere i dati accessibili, affidabili e facili da interrogare in pochi click. Il costo della soluzione dipende dall’effettivo consumo delle righe attive mensilmente sui connettori impostati e dal tipo di piano che si decide di attuare. A riguardo, a partire dal primo febbraio 2023, Fivetran ha introdotto due grandi novità:
- un piano gratuito che permetta di usare Fivetran senza costi
- riduzione di tutte le tariffe dell’11% per tutti gli attuali clienti con pagamento in base al consumo (Pay As You Go).
Ciò significa che centinaia di clienti esistenti con il piano Standard Select sono stati automaticamente migrati al piano gratuito e migliaia di clienti PAYG vedranno ora prezzi più bassi. Vediamo nel dettaglio come poter aderire al piano gratuito di Fivetran
Caratteristiche e panoramica del Free Plan
Ecco alcune caratteristiche chiavi del nuovo piano gratuito di Fivetran:
- Utenti illimitati con accesso alla piattaforma Fivetran
- Fino a 500.000 righe attive mensili (MAR) senza alcun costo
- Nessuna carta di credito richiesta
- Tutte le funzionalità del piano Standard, come l’accesso a oltre 300 connettori e sincronizzazioni fino a 15 minuti
- Possibilità di ottenere dati puliti più velocemente con dbt Core e modelli di dati pronti all’uso
- Accesso alla documentazione Fivetran, alla community e disponibilità di un supporto completo via e-mail 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Accesso alle REST API di Fivetran
Per le aziende con risorse limitate, il piano gratuito di Fivetran può risultare una risorsa importante per le attività di analisi all’interno della propria organizzazione.
Come accedere al piano gratuito di Fivetran?
Innanzitutto, basta contattarci e iniziare assieme a noi la prova gratuita della durata di 14 giorni, in cui valutare e impostare i connettori e sincronizzazioni e predisporre un ambiente di destinazione per i tuoi dati. Dopo 7 giorni, si avrà a disposizione una stima del reale utilizzo di Fivetran: se questo è inferiore a 500.000 MAR, si potrà selezionare il piano gratuito senza inserire una carta di credito.
Se viene superato il limite di utilizzo del piano gratuito in un determinato mese (mese di eccedenza), verrà notificato il superamento del limite, ma non verrà bloccato l’account. Durante questo primo mese di eccedenza, i connettori esistenti continueranno a funzionare; tuttavia, dopo aver superato la prima volta il limite di utilizzo del piano gratuito, non si potranno aggiungere nuovi connettori fino al mese successivo.
Successivamente se si avranno due mesi di eccedenza in un periodo di 12 mesi, non si potrà continuare a usufruire del piano gratuito. Durante il secondo mese di eccedenza i connettori esistenti continueranno a funzionare ma non si potranno aggiungere nuovi connettori. Entro la fine del secondo mese di eccedenza, Fivetran potrà sospendere l’account e terminare l’accesso tramite il piano gratuito; quindi sarà importante aggiornare il piano gratuito con uno a pagamento tra quelli disponibili.
Se vuoi qualche informazione in più su Fivetran e tutte le sue funzionalità, puoi visitare la pagina dedicata sul nostro sito; e per qualsiasi domanda, non esitare a scriverci su info@visualitics.it!