Recentemente, Fivetran ha introdotto un nuovo connettore per accelerare l’accesso ai dati, offrendo la sincronizzazione di 1 minuto per i piani Enterprise e superiori. Questo aggiornamento permette una maggiore flessibilità nelle sincronizzazioni, consentendo analisi (quasi) in tempo reale e garantendo un controllo ottimale delle risorse.
Nuova release: connettore con frequenza di sincronizzazione di 1 minuto
Avere i tuoi dati quando ne hai bisogno è tanto importante quanto averli dove ne hai bisogno. Ecco perché negli ultimi mesi Fivetran ha lavorato in questa direzione focalizzandosi sulla possibilità di realizzare analisi (quasi) real-time e annunciando che è finalmente disponibile l’opzione di sincronizzazione di 1 minuto su tutti i connettori standard in cui il limite dell’API lo consente. Disponibili per i clienti nei nostri piani Enterprise e superiori, le sincronizzazioni a ogni minuto consentono lo spostamento dei dati in tempo reale a bassa latenza per tutti i tuoi casi d’uso transazionali e analitici. Per gli altri piani di abbonamento a Fivetran rimangono sempre a disposizione sincronizzazioni fino a ogni 5/15 minuti.
Da oggi, puoi aggiungere un nuovo connettore con una frequenza di sincronizzazione di 1 minuto o modificare un connettore esistente con la nuova frequenza di aggiornamento direttamente nell’interfaccia utente di Fivetran. Questo cambiamento consente una maggiore personalizzazione delle frequenze di sincronizzazione, da un minuto a un giorno, garantendo l’ottimizzazione e il controllo delle risorse di calcolo e di archiviazione.
Da molto tempo Fivetran ha permesso, agli utenti che sono nei piani di fascia superiore, di eseguire sincronizzazioni fino a una frequenza massima di 5 minuti; miglioramenti recenti del prodotto relativi alla capacità e alla latenza hanno permesso di ridurre la frequenza di sincronizzazione a 1 minuto. Con la crescente necessità di sincronizzazioni più rapide e spostamenti di dati in tempo reale, questa nuova capacità è diventata a tutti gli effetti un’esigenza per le organizzazioni.
Dopo aver testato le frequenze di sincronizzazione di 1 minuto con i connettori ad alto volume nei mesi scorsi, Fivetran ha ora esteso questa funzionalità a tutti i connettori standard, tranne per alcuni a cui non è stato possibile estendere la sincronizzazione a causa dei limiti dell’API disponibili.
Perché sfruttare le sincronizzazioni di 1 minuto?
Frequenze di sincronizzazione più rapide consentono un accesso più rapido alle informazioni. I casi d’uso cadono principalmente in queste tre categorie:
1. Reporting in tempo reale
Conformità normativa. Rimanere conformi alle normative governative e settoriali quando si abilitano le sincronizzazioni di 1 minuto. Aumentando la frequenza di sincronizzazione, è possibile garantire di non perdere mai un SLA richiesto per le tue esigenze di reporting.
Gestione dell’inventario. In alcuni settori di business, molti reparti sono responsabili delle consegne di inventario, della gestione degli stock e del riassortimento. Con le sincronizzazioni di 1 minuto, puoi assicurarti di avere sempre le informazioni più recenti sul tuo inventario.
2. Monitoraggio e segnalazione
Manutenzione dell’attrezzatura. Fondamentale è ottenere l’ultima informazione sull’attrezzatura in tutte le tue fabbriche, magazzini o flotte in pochi secondi. Le sincronizzazioni di 1 minuto aiuteranno a ricevere avvisi quando è necessaria manutenzione o quando l’attrezzatura è offline. La riduzione dei tempi di inattività può far risparmiare denaro e garantire che l’attrezzatura funzioni sempre a piena capacità.
Esperienza personalizzata del cliente. In alcune tipologie di analisi si vuole catturare l’attenzione dei clienti nel momento in cui fanno acquisti. Con Fivetran è possibile offrire un’esperienza personalizzata ai clienti e suggerimenti in tempo reale per aumentare la spesa media del cliente, grazie alle sincronizzazioni di 1 minuto.
3. Modellizzazione predittiva
Previsione. Le sincronizzazioni di 1 minuto possono garantire che le tue previsioni siano sempre accurate e utili a tutti gli stakeholder aziendali. Crea modelli predittivi per prevedere le vendite, l’inventario e i dati finanziari.
Prezzo dinamico. Regola i tuoi prezzi, sconti e inventario in tempo reale in base ai livelli di inventario e all’attuale domanda e offerta. Con le sincronizzazioni di 1 minuto, sarà possibile identificare la necessità di cambiamento e aggiornare al volo la propria strategia di pricing per migliorare le vendite.
Considerazioni e limitazioni
Sebbene questa innovazione sia un deciso passo in avanti per Fivetran, ci sono alcune veloci considerazioni da tenere a mente:
- la sincronizzazione di 1 minuto è disponibile solo per i clienti nei piani Enterprise o superiori.
- non è supportata per i connettori Lite o per i connettori che raggiungono frequentemente i limiti dell’API, come indicato qui.
- bisogna tener conto dei costi di calcolo elevati nel tuo data warehouse o data lake dovuti alle sincronizzazioni più frequenti.
Leggi tutti i nostri articoli sulla Data Science
Vuoi scopri le ultime novità su Fivetran e nuove tecnologie di data science?
Visualitics Team
Questo articolo è stato scritto e redatto da uno dei nostri consulenti. Per maggiorni dettagli non esitare a scriverci su info@visualitics.it!
Condividi ora sui tuoi canali social o via email: