KNIME Analytics Platform 5.1: K-AI e la nuova UX

KNIME Analytics Platform è un software open-source che permette di eseguire analisi a qualsiasi livello di competenza, dalla preparazione dei dati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, in modo low-code/no-code.

Grazie alla sua intuitività, alla natura open source e all’incessante aggiunta di nuove funzionalità, KNIME rende la comprensione dei dati e l’applicazione della data science accessibile a tutti.

Come menzionato nel nostro articolo precedente, con KNIME si può infatti accedere ai dati da qualsiasi fonte, creare visualizzazioni interattive e condividere i proprio flussi di lavoro con il resto dell’azienda, ottimizzando tempo e risorse.

KNIME Analytics Platform 5.1

Quest’estate è stata annunciata la versione più recente della KNIME Analytics Platform. La versione 5.1 vanta un’interfaccia ancora più moderna, un migliorato processo di condivisione per gli utenti e un approccio più intuitivo nella creazione di flussi di lavoro analitici.

Con questo aggiornamento, KNIME ha anche introdotto il concetto di assistente AI, includendo un chatbot in grado di rispondere alle domande degli utenti e di creare flussi di lavoro in modo automatico.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche più importanti dell’ultima versione.

1. UX più intuitiva per una maggiore facilità d'uso

Introdotta per la prima volta nella versione di accesso anticipato 5.0, la nuova interfaccia KNIME ha un editor di flusso di lavoro più elegante e moderno, nonché una ricerca e configurazione dei nodi ottimizzate.

Overview KNIME

Sono infatti stati introdotti dei suggerimenti per individuare la specifica funzionalità necessaria all’interno della vasta libreria di nodi disponibili e, per gli utenti meno esperti, è stata progettata una Starter Perspective, che offre un insieme limitato di nodi pensati per facilitare la transizione dai fogli di calcolo ai flussi di lavoro visivi.

Suggerimento Nodi

All’interno della piattaforma, sempre in vista, è ora presente una tabella che permette in qualunque momento di visualizzare i dati, oppure le statistiche dei dati, che si stanno utilizzando, così da avere sempre sotto controllo ogni step dell’analisi.

E’ inoltre possibile aggiungere, in modo più immediato e pulito, note dettagliate ai propri lavori, semplificandone la condivisione e il riutilizzo.

Tabella Dati

Tutte queste novità intensificano ulteriormente il carattere collaborativo di KNIME, agendo come linguaggio universale tra diverse discipline.

2. L'assistente AI di KNIME

Tra le novità più significative della KNIME Analytics Platform 5.1 spicca K-AI, un nuovo assistente AI basato su ChatGPT. Sebbene sia ancora in fase di prototipo, non possa essere utilizzato in modalità offline e non sia attualmente consigliato per usi in produzione, è uno strumento prezioso per orientare i meno esperti. K-AI aiuta infatti ad utilizzare la piattaforma fornendo indicazioni tramite due distinte modalità. La prima con un assistente che risponde alle domande degli utenti e fornisce istruzioni su come creare un flusso, la seconda che costruisce flussi di lavoro da zero, aggiungendo e collegando nodi secondo le istruzioni fornite.

Questo primo prototipo evidenzia il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa nel velocizzare l’apprendimento e nel collaborare con gli esseri umani per fornire soluzioni basate sui dati in tempi ridotti.

Qui trovate una piccola demo dimostrativa.

3. Capacità di visualizzazione potenziate

Nodi Tableau

Con questo rilascio, l’esplorazione dei dati e la condivisione delle scoperte diventano ancora più efficienti grazie ai nuovi nodi dedicati alle visualizzazioni; come la Curva ROC, il Grafico Sunburst e le Coordinate Parallele, ora integrati nell’interfaccia rinnovata.

Per gli utenti abituati ad utilizzare altri tool di visualizzazione, come ad esempio Tableau, sono naturalmente disponibili dei nodi appositi di scrittura e invio dei dati.

Conclusioni

Con l’avvento di KNIME Analytics Platform 5.1, l’analisi dati è ancora più semplice e alla portata di tutti. L’obiettivo di KNIME è fornire una piattaforma open source, assicurando che chiunque, indipendentemente dal proprio background o esperienza, possa comprendere a fondo i propri dati. Sia che tu sia un principiante o un esperto, KNIME ha qualcosa da offrirti.

Se sei curioso di vedere tutte le novità di questa nuova versione guarda il Webinar dedicato a questo link.

Leggi tutti i nostri articoli sulla Data Science

Vuoi scopri le ultime novità su Fivetran e nuove tecnologie di data science?

Visualitics Team
Questo articolo è stato scritto e redatto da uno dei nostri consulenti. Per maggiorni dettagli non esitare a scriverci su info@visualitics.it!

Condividi ora sui tuoi canali social o via email: