Le novità della versione 2023.1 di Tableau

Come oramai siamo abituati, il primo trimestre dell’anno si conclude con una nuova versione di Tableau. Dopo aver usato l’ultima dell’anno scorso, la versione 2022.4, siamo qui a presentare la nuovissima 2023.1. La nuova release include nuove e interessanti funzionalità che riguardano tutti i prodotti della suite Tableau. Le abbiamo provate per voi ed ecco le principali novità da scoprire.

Accelerator Data Mapping: pochi clic per configurare un accelerator

Già da diverso tempo Tableau e i suoi partner più importati, stanno investendo molte risorse nella creazione degli acceleratori. Gli acceleratori di Tableau sono delle dashboard pronte all’uso che puoi combinare con i tuoi dati e personalizzare in base alle esigenze per avere con pochi clic le giuste informazioni. Gli acceleratori di Tableau vengono creati con dati di esempio che puoi sostituire con i tuoi dati. Tuttavia, fino ad ora, la configurazione iniziale era completamente manuale.

Con la nuova versione di Tableau, è stato aggiunto quello che viene chiamato Accelerator Data Mapping che semplifica la configurazione dell’acceleratore, consentendoti di iniziare ancora più rapidamente. Una volta che ti sei connesso ai dati, anziché sostituire manualmente i campi, dovrai seguire la nuova esperienza guidata. Potrai aprire un acceleratore abilitato per il mapping in Tableau Desktop, quindi associare i dati ai campi richiesti per la tua dashboard, dicendo addio alla configurazione completamente manuale.

Anche in Visualitics, come partner storico di Tableau, ci stiamo adoperando nella creazione di alcuni acceleratori. Fino ad oggi ne abbiamo creati 3:

 

Aggiorna in maniera dinamica i titoli degli assi

I parametri che si possono creare in Tableau, aggiungono molta interattività e flessibilità alle nostre dashboard. Tuttavia, anche se puoi incorporare i parametri nella tua visualizzazione per consentire agli utenti di scegliere come guardare i dati, fino ad oggi non era possibile aggiornare automaticamente i titoli degli assi.

Con la nuova versione 2023.1, finalmente i titoli degli assi saranno dinamici e parametrizzabili: il titolo di un asse verrà determinato in base al valore di un parametro o da un campo a valore singolo. Questo consentirà a chiunque di contestualizzare meglio le visualizzazioni nelle proprie dashboard.

Personalizza l’accesso ai dati con gli attributi utente

Nella versione 2023.1 verrà introdotto USERATTRIBUTE(string), ovvero una nuova funzione utente che passa gli attributi di accesso in un campo calcolato, che a sua volta può essere applicato come filtro dell’origine dati offrendo sicurezza a livello di riga. Questa funzione permetterà di regolare gli accessi non solo per nome utente e per gruppi di utenti ma anche altre informazioni (ad esempio reparto, regione, ecc.).

Con la nuova funzione si potranno includere informazioni aggiuntive sugli utenti e inviarle a Tableau quando questi eseguono l’accesso. Tableau passerà automaticamente le informazioni come un filtro, mostrando solo i dati corrispondenti. Quando il filtro viene applicato alla cartella di lavoro o alla dashboard, Tableau cerca il valore dell’attributo nel token di autenticazione dell’utente che visualizza. Utilizzando le app connesse e il Single Sing-On (SSO) per incorporare gli utenti, puoi includere l’attributo come attestazione nel JSON Web Token (JWT) utilizzato per l’autenticazione degli utenti.

Tra le altre novità introdotte nella nuova 2023.1 di Tableau, segnaliamo che:

  • Il connettore verso Google Drive permetterà di leggere non solo i file proprietari ma anche quelli condivisi da altri utenti o appartenenti a cartelle condivise (maggiori info qui).
  • Per quanto riguarda le funzionalità messe a disposizione nel Data Catalog all’interno dell’add-on Data Managment di Tableau, si potranno visualizzare gli avvisi sulla qualità dei dati (DQW) non soltanto a livello di data source ma fino alla singola colonna. Inoltre verrà semplificata la modalità di visualizzazione dei DQW durante la navigazione della derivazione nel Tableau Catalog (maggiori info qui).

Altre novità ti aspettano nella versione 2023.1 di Tableau! Non aspettare altro tempo, scarica qui la nuova versione.

Se ti sei perso i nostri articoli precedenti, puoi recuperarli sul nostro blog e continuare a seguirci sui nostri canali social LinkedIn, Facebook e Twitter!