La scorsa settimana è stata ufficialmente ufficialmente la nuova versione Tableau 2018.3
Anche questa volta le novità non mancano. Nuove funzionalità, nuovi grafici, nuovi modi per arricchire e personalizzare le dashboard. Scopriamole insieme!
Le Heatmaps della nuova versione Tableau 2018.3
Quante volte sarà capitato di voler rappresentare molti punti all’interno di una mappa o di uno scatter plot, ma sovrapponendosi tra di loro, la visualizzazione risultava non troppo chiara e facile da interpretare? Con la nuova versione di Tableau 2018.3 sarà possibile creare mappe di densità ancora più intuitive e affascinanti.
Set actions: addio insoddisfazione
Le interazioni visive sono sempre più protagoniste all’interno delle nostre dashboard. Cliccare su un grafico per filtrare o evidenziare un’altra visualizzazione oramai è all’ordine del giorno per chi usa Tableau. Con la nuova versione Tableau 2018.3 sarà possibile selezionare un set di dati e vedere in un’altra visualizzazione la proporzione degli elementi selezionati in relazione a tutti gli elementi. La selezione eseguita non ci soddisfa? Nessun problema, si potranno riselezionare gli elementi che vogliamo al fine di ottenere nuovamente la proporzione desiderata.
Benvenuti bottoni di navigazione tra dashboard
Per migliorare la navigabilità tra dashboard, nella nuova versione Tableau 2018.3 si potranno usare i pulsanti di navigazione. Trascina e rilascia un pulsante dal riquadro degli oggetti quando crei una dashboard e aggiungi la navigazione a un’altra dashboard. Sarà davvero facile personalizzare l’immagine, la dimensione e la descrizione del tooltip del pulsante.
Nuovi modi per personalizzare le tue dashboard
Con l’ultima e nuova versione Tableau 2018.3 ancora più funzionalità per caratterizzare il layout delle tue dashboard. Sfondi completamente trasparenti offrono maggiore flessibilità per mostrare le tue analisi. Libera la tua creatività per dashboard dall’effetto “Wow”.
Memorizza più tabelle nel tuo extract e migliora le performance
Con la nuova versione Tableau 2018.3 quando si andrà a generare un extract, sarà possibile memorizzare “più tabelle”, rispecchiando completamente la struttura nel database. A seconda dello scenario, l’archiviazione di più tabelle può offrire dimensioni più ridotte e query potenzialmente più veloci. Questa nuova opzione può essere particolarmente efficace per grandi quantità di dati e quando sono presenti numerose join fra tabelle.