Ordine delle operazioni in Tableau Prep Builder

Come in Tableau Desktop, anche in Tableau Prep Builder è presente un ordine delle operazioni. Essere consapevoli dell’ordine in cui Prep esegue certi step, è fondamentale per evitare errori all’interno del nostro flusso, e migliorare l’efficienza del flow.

La direzione del flusso

Il primo punto da prendere in considerazione è la direzione del flusso, che verrà eseguito sempre da sinistra verso destra. Occorre quindi posizionare sulla sinistra gli step che si vuole eseguire prima, e aggiungere gli step successivi poi, proseguendo verso destra.

 

All’interno degli step

Oltre alla direzione del flusso, è fondamentale prestare attenzione anche all’ordine delle operazioni, all’interno dei vari Aggregate, Pivot, Join e Union step.

Considerando un Aggregate Step, l’applicazione di un filtro avrà due risultati distinti, a seconda che questo sia applicato ad un Grouped Fields o a un Aggregated Fields. Nel primo caso il filtro sarà applicato di default prima di eseguire l’aggregazione. I dati saranno quindi prima filtrati, e poi aggregati.

Se invece ad essere filtrato fosse un campo negli Aggregated Fields, il risultato sarebbe opposto. Il filtro verrebbe applicato solo dopo l’aggregazione, come da figura.

Anche nel caso di Pivot Step il fatto che il campo sia stato creato dal pivoting o che invece non si trovi in Pivot determinerà un diverso ordine delle operazioni. Ad esempio il campo Item, non trovandosi in Pivot, sarà filtrato prima dell’operazione di pivoting. Il campo Year invece, generato dal pivoting, verrà filtrato dopo la generazione del Pivot, e non prima. 

Tenere traccia dei cambiamenti

È possibile tenere traccia dei vari cambiamenti utilizzando il pannello Change, presente all’interno degli step. È inoltre possibile modificare l’ordine delle operazioni, trascinando il rettangolo con la descrizione prima o dopo l’operazione che si intende eseguire.

In questo caso, trascinando il filtro su Discount da sopra a sotto la Join, verrà modificato l’ordine di esecuzione. Se quindi in precedenza il filtro sarebbe stato applicato prima della Join, ora verrà applicato dopo.

All’interno della Guida Tableau è possibile consultare la tabella che riporta l’ordine delle operazioni dei diversi step in Tableau Prep Builder.

Se ti sei perso i nostri articoli precedenti, recuperarli sul nostro blog e continuare a seguirci sui nostri canali social LinkedIn, Facebook e Twitter!