CONSULTING FOR RISK AND WEALTH MANAGEMENT

TABLEAU CASE STUDY

Semplificazione delle analisi previsionali e ottimizzazione dell'esperienza utente.

Creazione di uno spazio virtuale di interazione con dati e ottimizzazione della gestione interna grazie all’adozione e versatilità di Tableau.

logo prometeia cliente

The Challenge

Prometeia è una delle principali società di consulenza in Europa, specializzata in soluzioni per il Risk e Wealth Management, oltre che in servizi dedicati agli investitori istituzionali. Con uffici a Bologna, Milano, Roma e cinque filiali internazionali (Londra, Istanbul, Zurigo, Mosca, Il Cairo), conta più di 900 professionisti attivi a livello globale.

 

Nel 2016, con un ampio portafoglio di clienti, l’azienda ha sentito l’esigenza di adottare uno strumento di BI per creare una piattaforma virtuale, permettendo ai propri clienti di interagire con le analisi previsionali territoriali e settoriali disponibili in diversi ambiti economici e finanziari.

The Solution

Con il supporto di Visualitics e l’adozione di Tableau, Prometeia ha ottimizzato la gestione dei dati grazie a una strategia personalizzata di Data Driven Transformation.

1.

Creazione di un Portale Virtuale
Con Tableau è stato sviluppato “Prometeia Mia“, un portale interattivo che consente ai clienti di accedere ai dati di loro interesse, creare dashboard personalizzate e scaricare autonomamente le informazioni necessarie, il tutto in modo semplice e intuitivo.

2.

Nascita di Nuove Progettualità
Il successo dell’iniziativa ha portato allo sviluppo di nuovi progetti, tra cui la creazione di Data Warehouse e sistemi di reportistica/BI per alcuni dei principali attori nei settori bancario e del real estate.

3.

Formazione & Empowerment del Personale
Nel processo di diffusione delle competenze su Tableau Visualitics ha svolto il ruolo fondamentale di acceleratore e facilitatore. Attualmente, un terzo degli analisti ed esperti di BI e Customer Insight dell’area Wealth & Asset Management di Prometeia utilizza una licenza Tableau, migliorando l’efficienza e le competenze del team.

4.

Valorizzazione delle Analisi
Tableau si è rivelato uno strumento flessibile, potente e versatile, capace di dare pieno valore alle analisi elaborate, permettendo di apprezzare il risultato finale, spesso oscurato da meccanismi complessi e difficili da comprendere.

The Impact

Creazione di uno spazio virtuale dove i clienti possono interagire autonomamente con le analisi, personalizzare e scaricare i propri dati.

Migliore visualizzazione dei risultati complessi, rendendo le analisi più comprensibili per i clienti.

Integrazione di Tableau con sistemi cloud e linguaggi di programmazione come R e Python, eliminando la necessità di sviluppare software personalizzati.

Ottimizzazione della gestione interna, con una condivisione più efficiente dei report e monitoraggio delle risorse aziendali, facilitando l’assegnazione dei progetti.

Una nuova modalità di esposizione dei risultati, più accattivante e chiara.

Partecipazione attiva del personale nella progettazione e sviluppo di nuove soluzioni.

La voce di Prometeia

Abbiamo trovato in Tableau uno strumento flessibile, potente e versatile che ci ha permesso di dare ulteriore valore alle nostre elaborazionI.

Data la sua grande versatilità, in alcuni progetti è stato espressamente chiesto all’azienda di utilizzare Tableau per via della integrabilità con sistemi di cloud e linguaggi di programmazione come R e Python.

Risultati a Colpo d’occhio

EFFICIENZA MIGLIORATA

TEAM BI

< COSTI

OPERATIVI

> RAPIDITA'

Nell’ACCESSO E ANALISI DATI

Contattaci

Vuoi scoprire quali sono le soluzioni e i servizi di Business Intelligence più adatti alle tue esigenze?
Ti aiutiamo a capirlo! Compila la tua richiesta: il nostro Team ti ricontatterà al più presto.