Prova Tableau 2022.4: External Action, Image Role e tante altre nuove funzionalità

Puntuale come le feste di Natale, Tableau fa trovare sotto l’albero la sua nuova versione, la 2022.4, ricca di novità interessanti. Solo pochi mesi fa avevamo dato il benvenuto alla versione 2022.3, nella quale la funzionalità del Data Guide ha sicuramente suscitato molto interesse. Vediamo assieme alcune delle principali caratteristiche della nuova versione di Tableau.

Tableau External Action

Passare dall’intuizione all’azione in genere comporta il passaggio tra diverse applicazioni. Ora con la 2022.4 potrai prendere decisioni contestualizzate e automatizzare i flussi di lavoro dalle dashboard di Tableau con un solo clic. Grazie all’integrazione nativa con Salesforce Flow, le nuove External Actions ti aiuteranno ad automatizzare processi aziendali sofisticati per far risparmiare tempo e denaro alla tua organizzazione. Utilizzando questa funzionalità, potrai connettere la tua dashboard a Salesforce Flow per creare un’opportunità, inoltrare un caso e altro ancora senza uscire da Tableau.

Grazie alle External Actions riuscirai a collegare tutti i dati in Tableau con un flusso in Salesforce, consentendoti di agire sui dati al di fuori di un database Salesforce e semplificare i processi in più passaggi che coinvolgono vari team e strumenti in un unico flusso di lavoro.

 

 

Image Role

A volte alcuni dati che rappresentiamo nelle dashboard possono sembrare astratti o fare riferimento a qualche prodotto di cui non conosciamo le caratteristiche fisiche. Aggiungendo immagini ai tuoi report, puoi aiutare le persone a riconoscere e connettersi meglio all’argomento. Image Role è una nuova semantica che offre un modo scalabile e automatizzato per portare immagini in Tableau. Ora potrai importare, allineare, riutilizzare e aggiornare immagini in modo facile e veloce.

Questa nuova funzionalità esegue il mapping dinamico dalle stringhe di testo alle immagini, che possono quindi essere utilizzate nelle intestazioni di colonne e righe. E poiché le immagini sono gestite esternamente, Image Role mantiene bassi i costi di archiviazione, evitando che le cartelle di lavoro diventino troppo grandi per essere gestite e condivise. Altre informazioni su Image Role le puoi trovare qui.

 

Altre funzionalità ispirate dalla community web di Tableau

Da sempre la community web di Tableau si confronta su come sfruttare al massimo la suite di prodotti che Tableau mette a disposizione, ma non solo. Ha sempre dato un grande contributo agli sviluppatori Tableau su come poter arricchirlo con funzionalità utili che aiutino l’utente a risparmiare tempo e rendere le proprie dashboard belle ed efficaci. Nella versione 2022.4 arriveranno altre novità che potranno essere meno d’impatto delle precedenti che abbiamo descritto, ma che sicuramente aiuteranno il tuo lavoro con Tableau.

Ad esempio, sarà possibile sostituire una data source solo per un foglio specifico e non per tutta la cartella di lavoro, evitando di dover fare diversi passaggi per arrivare a questo risultato.

 

 

Nella nuova versione di Tableau, avrai a disposizione la funzione PROPER() che ti permetterà di formattare un testo con il primo carattere maiuscolo e tutti i seguenti in minuscolo. Sicuramente un gran risparmio di tempo e di diversi campi calcolati quando i propri dati non hanno questa formattazione in partenza.

Altre novità come metriche di utilizzo su Tableau Server o Replace input step in Tableau Prep Builder ti aspettano nella versione 2022.4! Per saperne di più, visita la pagina ufficiale di Tableau sulle ultime novità e scarica qui la nuova versione.