Tableau Server ha come applicazione principale quella di riuscire a diffondere i dati e gli insights realizzati da Tableau Desktop all’interno di un’organizzazione che vuole andare verso una data-driven culture, facendo leva sulla potenza comunicativa delle dashboard e delle viste.
In questo nuovo ambiente è importante riuscire a determinare un ordine di tipo gerarchico tra gli utenti che possono accedere e modificare i contenuti all’interno dei siti del Tableau Server. In questo modo si possono evitare inutili duplicazioni di dati e incorrette manipolazioni sia delle data source che delle viste/dashboard.
Per fare ciò, Tableau mette a disposizione dei clienti tre diversi tipi di licenze che determinano il tipo di accesso ai contenuti e chi può pubblicare risorse all’interno del sito. Queste verranno assegnate agli utenti in modo strategico, per aumentare l’efficacia dei flussi di lavoro e di analisi dati.
È importante chiarire che le licenze determinano ruoli all’interno dell’ambiente di Tableau Server, i quali a loro volta comprendono specifici set di autorizzazioni come per esempio scaricare una vista, eliminare e modificare contenuti e fonti dati. L’ordine in cui descriveremo i vari tipi di licenze e i relativi ruoli segue un ordine di tipo gerarchico, e quindi cumulativo in termini di autorizzazioni che un utente può avere all’interno del sito, partendo da quella più restrittiva a quella che dispone la massima autorità.
La licenza Viewer permette di accedere ai contenuti pubblicati nel sito visualizzandoli in modo interattivo e di sottoscrivere le dashboard e le viste in modo da ricevere aggiornamenti ogni qual volta che si vuole – o quando il server aggiorna le fonti dati che alimentano le dashboard. Inoltre la licenza Viewer permette di scaricare immagini, PDF o Power Point (file .pptx) delle viste messe a disposizione, oltre alla possibilità di esportare dati di riepilogo (in formato Excel o CSV). L’unico ruolo che può essere assegnato ad un utente con questa licenza è quello di Viewer e comprende le azioni descritte in precedenza.
La seconda licenza è quella di Explorer, che consente di lavorare a stretto contatto con i dati già presenti nel browser ma non consente di creare flussi con Tableau Prep. Ad essa possono essere assegnati quattro ruoli diversi. Il più limitato in termini di azioni è proprio il ruolo di Explorer, che può fare le stesse azioni del Viewer mancon la possibilità di scaricare le origini dati pubblicate su Tableau e fare modifiche alle dashboard pubblicate direttamente da web. Il secondo ruolo è quello di Explorer autorizzato a pubblicare e come dice il nome stesso ha come caratteristica principale quella di poter modificare, salvare e pubblicare le viste e le dashboard presenti sul sito. Il terzo è denominato Explorer amministratore sito e si distingue dal precedente perché può accedere senza limiti alle impostazioni di configurazione dell’ambiente del browser di Tableau Server; tuttavia non può connettersi ai dati esterni (connessioni virtuali) e crearne di nuovi.
Infine, la licenza più importante è quella Creator: essa consentirà a chi la dispone di creare e pubblicare viste e dashboard con Tableau Desktop e di gestire in modo efficace i flussi dati, preparandoli ad-hoc con Tableau Prep. I ruoli di questa licenza sono tre. Creator fornisce il massimo livello di accesso ai contenuti per un utente che non è amministratore, permettendogli di connettersi a fonti dati esterne, creare e pubblicare flussi e cartelle di lavoro e utilizzare le funzioni di interazione per le viste pubblicate. Più in alto nella scala gerarchica della licenza Creator c’è il ruolo di Creator amministratore sito, che rispetto al precedente può anche gestire gli utenti del sito assegnandogli ruoli e autorizzazioni. Infine il ruolo più importante in assoluto è svolto da chi ricopre la carica di Amministratore server. Infatti, oltre ad avere tutte le caratteristiche dei ruoli precedentemente descritti, è in grado di operare al livello server creando siti e possibilmente anche cancellando il loro contenuto.
In questa tabella riassuntiva troverete schematizzate alcune delle autorizzazioni e i ruoli che sono abilitati a svolgere queste operazioni per ognuna di esse. Le dimensioni prese in considerazione sono Cartella di lavoro, Origini Dati e Progetto. Per maggiori dettagli sui tipi di licenze e ruoli, visita il link ufficiale di Tableau.
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