Ormai è un dato di fatto che fare sport faccia bene alla salute. Ma quanto sport si fa in Italia? Secondo gli ultimi dati Eurostat del 2019, l’Italia è al 18° posto per percentuale di maggiorenni che praticano sport in una settimana normale.
Stando agli ultimi dati Istat disponibili del 2015, sono oltre 20 milioni gli italiani che dichiarano di praticare uno o più sport con continuità (25%) o saltuariamente (10%). In generale dal 1995 si è verificato un aumento della pratica sportiva per entrambi i generi e tutte le età.
Se guardiamo più nel dettaglio i dati per genere e classe di età, possiamo notare che gli uomini praticano più sport delle donne. Per entrambi i generi, le fasce di età in cui si è più attivi sono dai 25 ai 54 anni.
Quali sono gli sport più praticati?
Nel 2015, nella top 3 di sport praticati sia per le donne che per gli uomini abbiamo al terzo posto Atletica leggera, jogging e running, e al secondo Sport acquatici e subacquei. Per il primo posto invece le differenze di genere emergono: lo sport preferito dagli uomini è il calcio mentre le donne prediligono Ginnastica e aerobica.
Se confrontiamo con il 2006, notiamo che Atletica leggera, jogging e running sono diventati più comuni per entrambi i generi, lo sci invece è diventato meno popolare. Nel 2015 l’Istat ha raccolto i dati per un altro sport, ossia Escursionismo e passeggiate, che ha raccolto grandi consensi soprattutto tra le donne a parimerito con la pallavolo.