Tableau 2022.3: tutte le novità della prossima versione

A pochi mesi dall’uscita della versione 2022.2, Tableau si appresta a rilasciare la nuova versione, Tableau 2022.3. La nuova release include nuove e interessanti funzionalità che riguardano tutti i prodotti della suite Tableau. Ecco le principali!

Data Guide: Tableau ci guida tra i dati

Data Guide è una nuova funzionalità di Tableau 2022.3 che abbatte ogni barriera tra noi e i dati. Con Data Guide, puoi capire fino in fondo il comportamento dei dati rappresentati in dashboard e se questi possono rispondere alle tue domande. Questa funzione rende ancora più facile trovare le informazioni più significative, valori anomali e tendenze nei dati. Data Guide sarà disponibile su Tableau Server, Tableau Cloud e Tableau Desktop.

 

 

Data Guide introduce anche due nuovi strumenti per aiutarti a decidere su quali parti della dashboard concentrarti, in modo da poter accedere più rapidamente alle informazioni dettagliate: Explain The Viz e Data Change Radar. “Explain The Viz” scansiona le dashboard alla ricerca di misure anomale e potenziali fattori chiave celati nei dati. Data Change Radar (solo Tableau Cloud), invece, tiene traccia dei valori nel tempo e segnala automaticamente i valori imprevisti al di fuori dei normali modelli di business man mano che i dati vengono aggiornati.

 

Table Extensions

Nella versione 2022.3 Tableau introduce una rivoluzionaria funzionalità: le estensioni di tabella. Con questa feature sarà possibile introdurre dinamicamente intere tabelle dati da strumenti di analisi come Python, R, Einstein Discovery e altri ancora direttamente in fase di costruzione del modello dati.

 

 

Si potranno eseguire query sulle tabelle dati in tempo reale, utilizzando il modello dati di Tableau e passandolo alle estensioni per il rimodellamento, in modo da restituire il risultato a Tableau come qualsiasi altra origine dati. Con Table Extensions, si potranno portare analisi e previsioni avanzate a diversi livelli di dettaglio, aggiungere più informazioni per prendere decisioni migliori e ottenere risultati in tempo reale, dal momento che i valori vengono ricalcolati dinamicamente.

 

Visibilità personalizzata nelle mappe

Con la nuova versione di Tableau, si potrà customizzare la visibilità nelle mappe, scegliendo quale focus di zona mantenere in vista. Potrai personalizzare le esperienze per i tuoi utenti finali in modo che vedano solo gli elementi della dashboard pertinenti per loro. Crea mappe avanzate e interattive che rivelano dinamicamente gli elementi nella dashboard.

 

 

Nel riquadro Layout, potrai configurare quando gli elementi della dashboard verranno visualizzati o nascosti in base ai valori dei parametri e dei campi.

Altre novità ti aspettano nella versione 2022.3 di Tableau! Seguici anche sui nostri canali social Linkedin e Facebook.