Tableau 2023.2: le principali novità della nuova versione

Eccoci puntuali con l’appuntamento di metà anno con una nuova versione di Tableau e le novità più interessanti che saranno a breve disponibili. Parliamo della versione 2023.2 e delle sue principali funzionalità che saranno introdotte.

Line Patterns

L’utente può finalmente personalizzare un line chart potendo sceglie tra tre diversi tipi di stilizzazione del mark linea: oltre alla già presente linea continua ora è possibile scegliere anche tra una tratteggiata o punteggiata. Questo permette di creare rappresentazioni con maggiori sfumature informative ad esempio utilizzando una linea continua per una misura effettiva in contrasto con il suo target proposto invece tratteggiato.

Tableau 2023.2 Line Patterns

Unified Tooltips

Conosciamo già i tooltip: ossia informazioni aggiuntive a comparsa attivate dal mouse hover sui grafici. In questa nuova versione sono stati implementati anche per le pill di campi inseriti in righe e colonne o nella marks card in modo tale da unificare diverse informazioni precedentemente dislocate in diversi punti: passando con il mouse su una pill è possibile visualizzare il nome del campo, i dettagli del calcolo, eventuali commenti testuali, segnali di errore o informazioni su come siano stati impostati i filtri. Questo permette all’utente di raccogliere rapidamente dettagli sul campo utilizzato evitando di aprire ad esempio la sezione di editing dello stesso per visualizzare la formula utilizzata.

Tableau 2023.2 Unified Tooltips

Multi-row calculations in Tableau Prep

Virando su Tableau Prep troviamo un’utilissima novità: sarà a breve possibile eseguire table calculations (differenze, differenze percentuali, moving calculations, lookup ecc.), quindi già in fase di preparazione della base dati. La modalità di esecuzione è pensata in maniera semplificata basandosi principalmente su click e non codice o calcoli complessi. Tra i vantaggi ci sarà sicuramente quello di ottenere migliori performance dal data set anticipando calcoli che altrimenti verrebbero eseguiti in Tableau Desktop.

Timestamp Tableau Prep outputs

Era già possibile inserire un valore parametrico nel titolo di un output di Tableau Prep in modo da permettere all’utente di variare lo stesso manualmente, la novità qui sta nella possibilità di utilizzare un campo data dinamico e quindi variabile automaticamente (si pensi magari legato alla funzione today): se la necessità è di creare differenti data source frutto di un flusso Prep in modo che alla sua esecuzione queste non si sovrascrivano ma restino separate con questo metodo è possibile farlo automaticamente.

Altre novità

Tra le altre novità di questa versione ci sono:

  • la modalità dark per Tableau Mobile che rientra ora tra le possibilità di configurazione dell’app;
  • filtrare e ordinare nel Lineage di Tableau Catalog così da ricercare rapidamente informazioni soprattutto per le fonti dati particolarmente ampie o con un gran numero di workbooks ad esse connesse.

 

 



Se ti sei perso i nostri articoli precedenti, puoi recuperarli sul nostro blog e continuare a seguirci sui nostri canali social LinkedIn, Facebook e Twitter!