In arrivo Tableau 2025.1: tante novità per la prima release dell’anno

Dopo lunghe settimane di attesa Tableau si appresta a rilasciare la prima versione 2025.1 con nuove e interessanti funzionalità. Novità che riguardano tutti i prodotti della suite Tableau e non potevano mancare importanti aggiornamenti anche sulla parte di AI.

Tableau Agent per Desktop

Per tutte le organizzazioni che hanno l’edizione Plus delle licenze Tableau, Tableau Agent finalmente sarà disponibile in Tableau Desktop. Con la prossima versione sarà possibile esplorare i propri dati utilizzando il linguaggio naturale direttamente in Tableau Desktop, oltre in Web Authoring in Tableau Cloud.

ECT-Web-Authoring
ECT-Web-Authoring

Temi Personalizzati

Con la versione Tableau 2025.1 sarà possibile rendere coerente e ripetibile la formattazione in tutte le cartelle di lavoro. Si potrà preparare un tema e riutilizzalo quando verranno create nuove cartelle di lavoro o applicarlo alle cartelle di lavoro esistenti per aggiornarle rapidamente. Il tema personalizzato appena creato verrà riproposto dopo la pubblicazione in Tableau Cloud o Tableau Server. Si potrà usare qualsiasi cartella di lavoro esistente come modello ed “esportare” lo stile come tema. Infine basterà applicare quel tema personalizzato a qualsiasi altra cartella di lavoro. Questa nuova funzionalità è disponibile nel menu Formato di Tableau Desktop.

Nuova finestra di dialogo dell'avanzamento di caricamento

La nuova finestra di dialogo dell’avanzamento del caricamento delle visualizzazioni mostra aggiornamenti chiari ma soprattutto utili quando il caricamento di una visualizzazione dura a lungo. Anziché un simbolo generico sarà possibile vedere un indicatore di avanzamento che ti informa della situazione, mantenendo tutto sotto controllo ed eliminando tempi di attesa inutili.

Nuova finestra di dialogo dell'avanzamento di caricamento
Nuova finestra di dialogo dell'avanzamento di caricamento

Supporto multilingue per Tableau Pulse e Tableau Agent

Con l’implementazione di nuove lingue sarà possibile agli utenti di interagire con Tableau Pulse e Tableau Agent nella propria lingua, rendendo più accessibili le informazioni. Rilevando automaticamente le impostazioni della lingua del sito, sarà consentito creare un’analisi discorsiva in lingue come francese, italiano, tedesco, spagnolo, giapponese e portoghese.

Miglioramenti di Tableau Pulse

Diversi miglioramenti e funzionalità saranno messi a disposizione in Tableau Pulse. Tra questi elenchiamo:

  • Drill-down diretto dai breakdown insights
  • Possibilità di inserire collegamenti alle metriche
  • Variazioni anche nel grafico di dettaglio
  • Inserimento del target direttamente dai dati
  • Domande e risposte avanzate (Plus edition)
Miglioramenti di Tableau Pulse
Miglioramenti di Tableau Pulse

Tableau Agent per i Viewer (Plus Edition)

Tableau Agent per Viewer aiuterà chi visualizza una dashboard a comprendere rapidamente le informazioni attraverso riepiloghi in linguaggio naturale. Chi visualizza potrà chiedere a Tableau Agent un riepilogo della dashboard, che facilita la navigazione, l’interpretazione e la scoperta delle informazioni.

Tableau Agent per i Viewer
Tableau Agent per i Viewer

Leggi tutti i nostri articoli su Tableau

Vuoi scoprire le ultime novità o approfondire alcune funzionalità per diventare un esperto?

Visualitics Team
Questo articolo è stato scritto e redatto da uno dei nostri consulenti.

Condividi ora sui tuoi canali social o via email: