Tableau e Covid-19: come lo stanno affrontando i governi?

In questo periodo è davvero difficile non parlare del Coronavirus e della pandemia che ci sta costringendo a cambiare le nostre abitudini. I più fortunati, come noi, continuano a lavorare, a portare avanti progetti e ad analizzare dati come sempre. Nonostante ciò, è inevitabile soffermarsi su quest’evento che non trova riscontri storici nel recente passato.

Per questo, abbiamo messo in campo le nostre competenze per analizzare e condividere dati e informazioni relativi al Covid-19, attraverso la Tableau Data Visualization.

Il nostro contributo

La scorsa settimana avevamo spiegato come accedere facilmente ad alcune banche dati del Covid-19 attraverso il Web Data Connector. Grazie a questa applicazione sviluppata dal team di Visualitics, è possibile connettersi a due dataset: uno contenente i dati forniti dalla Protezione Civile italiana, l’altro gestito dalla John Hopkins University che presenta i dati mondiali.

Compreso come e dove prendere i dati, non ci è rimasto che leggerli con Tableau Desktop per costruire intuitive viste accessibili a tutti. Proprio come ha fatto il nostro consulente Manuel, che con le sue dashboard ha realizzato un’analisi molto dettagliata ed esaustiva di tutti i dati sanitari messi a disposizione dal nostro Paese.

La nostra Federica invece, con la sua infografica The Italian Cluster, ha voluto dare una visione d’insieme del fenomeno, ponendo l’attenzione sugli indicatori principali con cui stiamo misurando l’impatto del Coronavirus in Italia.

Diversamente, Diana ha voluto porre l’attenzione sul suo Paese di origine – la Colombia – e con le sue dashboard in Tableau ha cercato di comprendere in che modo il virus si stia diffondendo.

Ma non ci siamo fermati qui. Grazie all’ottimo lavoro del team di ACAPS, è stato possibile integrare ai dati sanitari tutte le informazioni delle misure attuate dai Governi di tutto il mondo in risposta alla pandemia di Coronavirus. Le informazioni derivano da diverse fonti pubbliche disponibili sul web: siti governativi (siti ufficiali, ambasciate), media, agenzie delle Nazioni Unite e altre organizzazioni autorevoli.

The #Covid 19 Government Measures Dataset in sintesi contiene dati di 5 categorie:

  • Riduzione dei contatti
  • Restrizioni al movimento
  • Interventi di sanità pubblica
  • Misure sociali ed economiche
  • Misure di isolamento (lockdown)

L’infografica in Tableau permette di avere una panoramica delle misure in atto per ciascuno dei 192 Stati tracciati. Inoltre è di facile comprensione nell’individuazione e nel tracciamento cronologico di tutte le evoluzioni delle azioni intraprese.

Per maggiori informazioni su Tableau e il Covid-19, non esitare a scriverci a info@visualitics.it e continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e LinkedIn.