Tableau Desktop 2019.2 è finalmente disponibile! L’aggiornamento di questa versione include interessanti modalità per interagire con i dati e nuove funzionalità per arricchire ancora di più le proprie dashboard.
Vediamo insieme cosa c’è di nuovo!
Azioni parametriche in Tableau Desktop 2019.2
Da oggi puoi modificare visivamente il valore di un parametro. Grazie alle azioni parametriche è possibile cambiare dinamicamente linee di riferimento, svolgere calcoli, realizzare filtri e query in SQL. Tutto semplicemente interagendo con la tua dashboard, raggiungendo, così, un’interattività visiva con i dati sempre più avanzata e mai sperimentata prima d’ora.
Tableau Desktop 2019.2 e le mappe vettoriali
Grazie alle nuove mappe vettoriali, potrai avere un’esperienza unica con i tuoi dati geografici. Durante le panoramiche o gli zoom utili a esplorare le mappe, queste appaiono ancora più nitide e fluide. Scopri i diversi stili predefiniti (scuro, normale e chiaro), i dati demografici ACS e i nuovi stili Street, Satellite e Outdoor, oltre a costruire footprint, stazioni della metropolitana e dei treni, e livelli di punti di interesse.
Ma Tableau Desktop 2019.2 non si ferma qui: nella nuova versione si possono eseguire anche calcoli spaziali. Il supporto MakeLine semplifica la creazione di mappe di destinazione dell’origine a due punti, come le mappe di volo delle rotte aeree, le mappe della metropolitana e le mappe meteorologiche dei percorsi temporaleschi. È ora possibile convertire i valori di latitudine e longitudine da qualsiasi origine dati (come file di testo o Excel) in campi spaziali da utilizzare in join spaziali.
Nuova Home Page per Tableau Server e Tableau Online
Come anticipato in un nostro articolo di qualche settimana fa, con la nuova versione si rinnova la pagina d’ingresso di Tableau Server e Tableau Online. Grazie alla sezione di navigazione sul lato sinistro, è più semplice e rapido accedere agli elementi preferiti e ai dati recenti. Si possono scoprire nuovi contenuti grazie alle visualizzazioni più utilizzate, mentre la schermata di benvenuto accompagna gli utenti proponendo messaggi o azioni personalizzabili in base al ruolo personale.
Nuove funzionalità per le tue dashboard con Tableau Desktop 2019.2
Le dashboard con Tableau Desktop 2019.2 presentano ancor più funzionalità e ti permettono di caratterizzare i tuoi report in maniera efficiente. Grazie all’ultimo aggiornamento puoi nascondere o mostrare i tuoi contenitori (quando sono in floating). In questo modo, elementi che non devono essere sempre visibili, come istruzioni, filtri o legende, hanno l’opzione di essere nascosti per massimizzare lo spazio disponibile sullo schermo.
Anche la funzione di ordinamento presente nelle visualizzazioni può essere nascosta con un semplice clic, in modo da conservare l’ordinamento che è stato impostato sul proprio foglio di lavoro.
Non aspettare altro è aggiorna la tua versione di Tableau alla 2019.2! Per avere più informazioni su tutte le novità della nuova versione, visita la pagina ufficiale Tableau e continua a seguirci sul nostro blog e sulla nostra pagina LinkedIn.