ENERGY
TABLEAU CASE STUDY
Dalla complessitĂ dei Big Data all'autonomia analitica
La trasformazione di Tenaris con Tableau: dashboard interattive e sistemi di alert per ottimizzare le analisi e velocizzare il processo decisionale
The Challenge
Tenaris è uno dei principali produttori e fornitori globali di tubi in acciaio e servizi per l’industria energetica mondiale e altre applicazioni industriali, con un fatturato di 7,3 miliardi di dollari nel 2019 e circa 23.000 dipendenti a livello mondiale.
La crescente esigenza di gestire e analizzare grandi volumi di dati in modo efficiente ha spinto l’azienda ad adottare una soluzione di Business Intelligence capace di produrre analisi interattive, migliorare la qualitĂ dei report e ottimizzare i processi decisionali.
The Solution
Con il supporto di Visualitics, Tenaris ha accelerato l’analisi dei dati adottando Tableau come strumento di self-service analytics.
1.
Integrazione di Tableau nel dipartimento di Ricerca e Sviluppo
Tableau è stato introdotto per produrre analisi interattive e migliorare l’efficacia dei report e delle presentazioni.
2.
Connessione a basi dati tradizionali e Big Data
Tableau è stato collegato a Microsoft SQL Server e successivamente integrato con Hadoop, facilitando l’analisi di grandi volumi di dati.
3.
Formazione & Empowerment del Personale
Visualitics ha svolto un ruolo chiave, creando due corsi su misura che coprono i fondamenti e temi avanzati di Tableau, adattati alle esigenze aziendali. Grazie a questo supporto, i creator esterni hanno acquisito rapidamente autonomia e competenze.
4.
Promozione della self-service analytics
L’uso di Tableau si è esteso agli esperti di processo, permettendo loro di eseguire analisi autonome e migliorare la velocitĂ decisionale.
5.
Governance dei dati e controllo degli accessi
Il dipartimento di Data Science affianca gli esperti di processo soprattutto nella preparazione di fonti dati curate per garantire la qualitĂ delle analisi e delle visualizzazioni.
6.
Creazione di nuovi prodotti dai dati
Grazie a Tableau, Tenaris ha sviluppato tre principali tipologie di data-products per gli esperti dei processi produttivi:
- Visualizzazioni interattive: permettono analisi approfondite;
- Report periodici: inviati automaticamente ai clienti con frequenza giornaliera o settimanale;
- Report su evento: fungono da sistema di allarme. Quando una metrica chiave supera una soglia critica, il cliente riceve una notifica automatica per intervenire rapidamente.
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The Impact
Il numero degli utenti attivi quotidianamente su Tableau è passato da 10 a 130 in quattro anni.
Riduzione dei tempi di relazione ai problemi interni, migliorando la capacitĂ di risolvere problematiche condivise tra i team.
Il 10-20% delle visualizzazioni create ha portato alla nascita di nuovi prodotti e soluzioni derivanti dall’analisi dei dati.
Miglioramento della qualitĂ dei prodotti e riduzione dei costi di produzione, grazie alla velocizzazione e precisione delle analisi.
Rapidità e precisione nei processi decisionali con l’utilizzo di visualizzazioni interattive, report periodici e sistemi di allarme basati su eventi critici.
Diffusione della self-service analytics, che ha ampliato l’impatto dell’analisi dati, permettendo agli esperti di processo di creare analisi autonomamente.
La voce di Tenaris
Tableau è stato lo strumento principale con cui il dipartimento ha distribuito ai propri utenti interni i risultati del proprio lavoro, in particolare delle analisi Big Data.
Vincenzo Manzoni, Data Science Director in Tenaris
Visualitics è stato fondamentale per implementare questo modello consolidato di self-service analytics.
Vincenzo Manzoni, Data Science Director in Tenaris
Risultati a Colpo d’occhio
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