ENERGY
TABLEAU CASE STUDY
Dalla complessitĂ dei Big Data all'autonomia analitica
La trasformazione di Tenaris con Tableau: dashboard interattive e sistemi di alert per ottimizzare le analisi e velocizzare il processo decisionale
The Challenge
Tenaris è uno dei principali produttori e fornitori globali di tubi in acciaio e servizi per l’industria energetica mondiale e altre applicazioni industriali, con un fatturato di 7,3 miliardi di dollari nel 2019 e circa 23.000 dipendenti a livello mondiale.
La crescente esigenza di gestire e analizzare grandi volumi di dati in modo efficiente ha spinto l’azienda ad adottare una soluzione di Business Intelligence capace di produrre analisi interattive, migliorare la qualitĂ dei report e ottimizzare i processi decisionali.
The Solution
Con il supporto di Visualitics, Tenaris ha accelerato l’analisi dei dati adottando Tableau come strumento di self-service analytics.
1.
Integrazione di Tableau nel dipartimento di Ricerca e Sviluppo
Tableau è stato introdotto per produrre analisi interattive e migliorare l’efficacia dei report e delle presentazioni.
2.
Connessione a basi dati tradizionali e Big Data
Tableau è stato collegato a Microsoft SQL Server e successivamente integrato con Hadoop, facilitando l’analisi di grandi volumi di dati.
3.
Formazione & Empowerment del Personale
Visualitics ha svolto un ruolo chiave, creando due corsi su misura che coprono i fondamenti e temi avanzati di Tableau, adattati alle esigenze aziendali. Grazie a questo supporto, i creator esterni hanno acquisito rapidamente autonomia e competenze.
4.
Promozione della self-service analytics
L’uso di Tableau si è esteso agli esperti di processo, permettendo loro di eseguire analisi autonome e migliorare la velocitĂ decisionale.
5.
Governance dei dati e controllo degli accessi
Il dipartimento di Data Science affianca gli esperti di processo soprattutto nella preparazione di fonti dati curate per garantire la qualitĂ delle analisi e delle visualizzazioni.
6.
Creazione di nuovi prodotti dai dati
Grazie a Tableau, Tenaris ha sviluppato tre principali tipologie di data-products per gli esperti dei processi produttivi:
- Visualizzazioni interattive: permettono analisi approfondite;
- Report periodici: inviati automaticamente ai clienti con frequenza giornaliera o settimanale;
- Report su evento: fungono da sistema di allarme. Quando una metrica chiave supera una soglia critica, il cliente riceve una notifica automatica per intervenire rapidamente.
The Impact
Il numero degli utenti attivi quotidianamente su Tableau è passato da 10 a 130 in quattro anni.
Riduzione dei tempi di relazione ai problemi interni, migliorando la capacitĂ di risolvere problematiche condivise tra i team.
Il 10-20% delle visualizzazioni create ha portato alla nascita di nuovi prodotti e soluzioni derivanti dall’analisi dei dati.
Miglioramento della qualitĂ dei prodotti e riduzione dei costi di produzione, grazie alla velocizzazione e precisione delle analisi.
Rapidità e precisione nei processi decisionali con l’utilizzo di visualizzazioni interattive, report periodici e sistemi di allarme basati su eventi critici.
Diffusione della self-service analytics, che ha ampliato l’impatto dell’analisi dati, permettendo agli esperti di processo di creare analisi autonomamente.
La voce di Tenaris
Tableau è stato lo strumento principale con cui il dipartimento ha distribuito ai propri utenti interni i risultati del proprio lavoro, in particolare delle analisi Big Data.
Vincenzo Manzoni, Data Science Director in Tenaris
Visualitics è stato fondamentale per implementare questo modello consolidato di self-service analytics.
Vincenzo Manzoni, Data Science Director in Tenaris
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