Tableau 2024.1: tutte le novità della nuova versione

Tableau 2024.1, la prima release dell’anno, introduce una serie di funzionalità e importanti novità nel campo dell’Intelligenza Artificiale (AI). A tal proposito avevamo già scritto qualcosa nei mesi scorsi: avevamo accennato come Tableau stesse lavorando su le nuove implementazioni nell’ambito dell’AI e del nuovo strumento Tableau Pulse, uscito proprio in questa release.

Tableau Pulse: Tableau ci guida tra i dati

Tableau Pulse offre un’esperienza nuova nel campo dei dati fornendo a ciascun utente informazioni intelligenti, personalizzate e contestualizzate, direttamente nel flusso di lavoro. Una delle principali sfide per i leader aziendali è trovare il modo di estrarre informazioni dai propri dati. Tableau Pulse utilizza l’AI generativa per far emergere gli insight sia in linguaggio naturale che in formato visivo, rendendo più semplice la visualizzazione di metriche importanti e la possibilità di ottenere approfondimenti, porre domande e collegare i dati a un contesto aziendale reale.

Tableau Pulse

Le caratteristiche di Tableau Pulse includono quello che Tableau definisce Insights Platform che individua automaticamente i driver, le tendenze, i fattori e i valori anomali delle metriche all’interno del flusso di lavoro, Tableau Pulse on Mobile, che fornisce proattivamente agli utenti approfondimenti sui dati in linguaggio naturale direttamente sul proprio dispositivo mobile, compresi Tableau Mobile, Slack e e-mail e Metrics Layer, che aiuta a creare facilmente definizioni di metriche standard e insiemi di metadati per stabilire il significato e il contesto aziendale di una metrica.

Tableau 2024.1
Tableau Pulse Mobile + Slack

Quindi a differenza delle dashboard tradizionali, Tableau Pulse si muove verso un modello “push” di analisi e si concentra sulla fornitura di metriche concise e critiche anziché tramite visualizzazioni interattive. Questo approccio semplificato rende più semplice per gli utenti aziendali ricevere e agire in base a informazioni vitali senza dover navigare in dashboard complesse per esplorare visualizzazioni interattive. La metrica è uno standard aziendale potente e universale per comprendere il successo di un’azienda o di un’organizzazione. Tableau Pulse è disponibile solo per i clienti che hanno scelto la piattaforma Tableau Cloud.

Dati più accurati in Tableau Prep

Con la nuova funzionalità avanzata di Tableau Prep sarà possibile individuare le voci duplicate all’interno del proprio flusso dati e avere facilmente informazioni più precise. Grazie all’approccio visivo e diretto di Tableau Prep, ora sarà più facile individuare le righe di dati duplicate; gli utenti possono risolvere i problemi individuati nei dati o rimuovere tutti i duplicati, in base alle esigenze di preparazione.

Prep Unique

Inoltre, grazie alle nuove implementazioni di input, in Tableau Prep si potrà avere ancora più precisione nella pulizia e nella modellazione dei file Excel. Gli utenti possono individuare facilmente gli schemi all’interno dei file, comprese le righe di metadati o righe di testo inserite assieme ai dati da analizzare. La possibilità di visualizzare in anteprima queste impostazioni di ingresso e di impostare esplicitamente le intestazioni e le righe di inizio dei dati offre un maggiore controllo sui dati in Excel.

Excel Prep

Migliorata l'interfaccia delle impostazioni di estrazione

In questa ultima versione Tableau ha apportato miglioramenti all’interfaccia di creazione e settaggio degli extract. Il nuovo layout delle impostazioni semplifica la navigazione e la gestione di tutte le opzioni in fase di creazione degli extract. Le finestre di dialogo migliorate offrono agli amministratori una visibilità migliore e informazioni più approfondite.

Creazione e settaggio degli extract

Conclusioni

La nuova versione Tableau 2024.1 introduce significative innovazioni, specialmente nel campo dell’Intelligenza Artificiale, con il lancio di Tableau Pulse. Questo nuovo strumento trasforma l’analisi dei dati, offrendo insight intelligenti e personalizzati direttamente nel flusso di lavoro degli utenti. Pulse si distingue per la sua capacità di generare informazioni sia in linguaggio naturale che visivo, facilitando l’interpretazione e l’azione sui dati aziendali critici. Inoltre, Tableau ha migliorato Tableau Prep, rendendo più semplice l’identificazione e la gestione di dati duplicati, e ha ottimizzato l’interfaccia per la creazione di extract, migliorando l’esperienza utente e l’efficienza amministrativa. Queste innovazioni riflettono l’impegno di Tableau nel rendere l’analisi dei dati più accessibile, intuitiva e integrata nel contesto aziendale. 

Leggi tutti i nostri articoli su Tableau

Vuoi scoprire le ultime novità o approfondire alcune funzionalità per diventare un esperto?

Visualitics Team
Questo articolo è stato scritto e redatto da uno dei nostri consulenti.

Condividi ora sui tuoi canali social o via email: