MANIFACTURING & HOME APPLIANCES
TABLEAU CASE STUDY
Self-service analytics per un migliore accesso agli insight aziendali
Sviluppo delle competenze interne e creazione di report e dashboard interattive grazie all'adozione di Tableau
The Challenge
Whirlpool Corporation è una multinazionale statunitense leader nella produzione di elettrodomestici, con circa 78.000 dipendenti e una presenza globale in quasi 200 Paesi su cinque continenti. È attiva anche con marchi regionali come KitchenAid, Indesit, Hotpoint e molti altri.
L’azienda disponeva già di sistemi di reporting e dashboarding, che però risultavano statici e privi di funzionalità di self-service analytics, incrementando tempi e costi operativi. Si è quindi trovata di fronte alla necessità di adottare un unico strumento moderno, capace di offrire visualizzazioni efficaci e al tempo stesso facile e rapido da apprendere, consentendo di sviluppare dashboard in autonomia.
The Solution
Con il supporto di Visualitics, Whirlpool ha accelerato l’analisi dei dati adottando Tableau come strumento di self-service analytics.
1.
Nuovo Modello di Governance
Ogni area ha un Business Project Leader per certificare i report prima della pubblicazione, mentre i Business Content Creator creano dashboard senza condividerle. Gli utenti business navigano le visualizzazioni seguendo linee guida comuni su font e colori aziendali.
2.
Creazione di una Community Interna
Questa struttura di governance ha evitato la proliferazione di report con risultati e numeri discordanti, permettendo l’avvicinamento di nuovi utenti e l’implementazione di nuove funzionalità, a partire dalla creazione di una community interna.
3.
Formazione & Empowerment del personale
Inizialmente è stato avviato un massive training per Creator ed Explorer, affiancato da un modello di governance con Project Leader per validare e promuovere l’uso di Tableau. Successivamente, una serie di webinar ha supportato gli utenti nel raggiungere le competenze richieste.
4.
E-Learning con Tableau
Grazie all’accesso al portale e-learning di Tableau, i training sono stati registrati e resi disponibili alla community, aumentando il numero e la profilazione dei partecipanti rispetto agli inizi.
The Impact
Standardizzazione e certificazione delle informazioni aziendali, evitando la proliferazione di report con risultati discordanti.
Riduzione dei costi e dei tempi grazie a un approccio di self-service analytics nella creazione e gestione dei report.
Potenziamento delle competenze del personale con massive training, webinar e accesso all’e-learning di Tableau.
Accesso rapido e preciso ai dati, con dashboard personalizzate per ciascun ruolo e dipartimento.
Ampliamento della community interna, promuovendo l’adozione di Tableau in aree aziendali come sales, marketing, finance e supply chain.
Creazione di sessioni dedicate, come i Tableau Doctor, per supporto tecnico avanzato e confronto pratico sulle dashboard.
La voce di Whirlpool
Avevamo l’esigenza di individuare un tool che fosse moderno nella capacità di visualizzazione, ma anche agile e veloce da apprendere. Ecco perchè abbiamo scelto Tableau.
Massimo Dubini, Data & Analytics Lead Solution Architect in Whirlpool
Il lavoro di squadra tra noi e Visualitics nella definizione di questo percorso e nella preparazione di ogni singolo webinar ci ha permesso di adattare al meglio la nostra offerta alle esigenze degli utenti.
Marina Lezzi, Data & Analytics Tableau Change Management in Whirlpool
Risultati a Colpo d’occhio
COMMUNITY
INTERNA
CENTRALIZZATA
GOVERNANCE DATI
< COSTI & TEMPI
DI GESTIONE E ANALISI
Contattaci
Vuoi scoprire quali sono le soluzioni e i servizi di Business Intelligence più adatti alle tue esigenze?
Ti aiutiamo a capirlo! Compila la tua richiesta: il nostro Team ti ricontatterà al più presto.