Un diagramma di Pareto è un semplice grafico a barre che classifica le misure correlate in ordine decrescente di occorrenza, misurandone così la frequenza, e un grafico a linea, che rappresenta il totale cumulativo.
Vediamo quindi come costruire passo dopo passo un diagramma di Pareto su Tableau. Il nostro obiettivo è creare un grafico che mostri le vendite dei prodotti contenuti nei dati di Sample Superstore.
Step 1. Crea il grafico
- Connettiti all’origine dati Sample – Superstore.
- Trascina Product Name su Colonne. Quando ti si apre la finestra, seleziona Aggiungi tutti i membri.
- Trascina Sales su Righe.
- Clicca sull’icona per applicare l’ordine discendente (segnata col cerchio blu).
- Nella barra degli strumenti, seleziona Adatta larghezza.
- Trascina Sales sul lato destro della view finché non compare un rettangolo verde.
- Clicca con il tasto destro sulla seconda etichetta SOMMA (Sales) nelle Righe. Seleziona Calcolo rapido tabella > Totale parziale.
- Clicca con il tasto destro sulla seconda etichetta SOMMA (Sales) nelle Righe di nuovo. Seleziona Modifica calcolo tabella, spunta Aggiungi calcolo secondario > percentuale del totale dal menù a tendina.
Step 2. Personalizza il grafico
- Clicca sulla seconda scheda Indicatori SOMMA (Sales), seleziona Linea dal menù a tendina e assegna un colore diverso.
- Clicca sulla prima scheda indicatori SOMMA (Sales), seleziona Barra dal menù a tendina e scegli un altro colore se vuoi. Finito!
Se ti sei perso i nostri articoli precedenti, puoi recuperarli sul nostro blog e continuare a seguirci sui nostri canali social LinkedIn, Facebook e Twitter!