Filtri visuali in Tableau: scopri come interrogare i tuoi dati nel modo giusto

Tra gli elementi importanti che Tableau mette a disposizione degli utenti ci sono sicuramente i filtri, con cui si può interagire e interrogare le viste rispondendo alle proprie esigenze. Negli articoli passati abbiamo visto alcuni modi per creare dei filtri con Tableau Desktop: dai filtri cross datasource ai filtri che agiscono sulla vista ma non direttamente sui dati.

Ma oggi ci poniamo un quesito ancora diverso sui filtri: come personalizzarli e renderli accattivanti all’interno delle proprie dashboard? Hai mai sentito parlare di filtri visuali in Tableau? Di seguito ti proponiamo qualche esempio da cui prendere spunto. Andremo ad aggiungere contesto e grafici all’interno dei filtri in maniera che mostrino i dati sottostanti la selezione e diventino parte attiva del layout della dashboard.

 

 

Partiamo dai dati Superstore e dal primo filtro della dashboard relativo alla Ship mode: a differenza di un “classico” menu a tendina, la selezione avviene tramite i triangolini a sinistra delle modalità di spedizione. Inoltre, in corrispondenza della selezione si evidenzia la rispettiva barra che rappresenta l’ammontare delle vendite. In questo modo abbiamo immediatamente la percezione di quale modalità di spedizione presenta il quantitativo maggiore di vendite.

Per costruire questo filtro effettuiamo i seguenti passaggi:

  • creiamo un grafico a barre per Sales e Ship mode che mostri anche il label della modalità di spedizione per ogni mark.
  • creiamo il seguente parametro a lista che includa tutte le ship mode:

 

filtri visuali tableau

 

  • inseriamo il parametro all’interno di un campo calcolato che chiamiamo “selected ship mode” come segue: [Ship Mode] = [Parameters].[Ship Mode]
  • portiamo il campo calcolato in “colore” all’interno della vista
  • creiamo un’altra vista: impostiamo i marks su shape, portiamo ship mode in riga e “selected ship mode” in colore; aggiungiamo inoltre due campi calcolati “zero” e “uno” in dettaglio. Questi ultimi serviranno per implementare un’azione che eviterà un doppio highlight sulla selezione e renderà il filtro esteticamente migliore.

 

Infine, portiamo le due viste in dashboard ed impostiamo le due azioni che seguono:

  1. parameter action per permettere lo switch tra una categoria ed un’altra (per saperne di più sulle parameter actions clicca qui)

 

filtri visuali tableau

 

         2. filter action per evitare l’highlight di default sui triangolini di selezione

 

filtri visuali tableau

 

Passiamo ora al secondo filtro visuale, relativo alla mappa:

  • creiamo una mappa con il campo Region in dettaglio
  • creiamo un dual axis duplicando in riga il campo latitude ed impostiamo per il secondo asse il mark circle, assegnando in size le vendite e in dettaglio State
  • creiamo un parametro lista “regions” (come quello creato per ship mode)
  • inseriamo il parametro all’interno di un campo calcolato che chiamiamo “p_regions”: [regions] =[Region]
  • trasciniamo il campo calcolato in filtro ed impostiamolo = Vero
  • portiamo la vista ed il parametro “regions” in dashboard ed impostiamo come tipologia di parametro lo slider.

 

Quando creiamo il parametro ed inseriamo le regioni, ordiniamole tenendo conto della posizione sulla mappa (ad esempio il primo elemento sarà la regione più a sinistra, l’ultimo la regione più a destra). In questo modo quando scorreremo a destra o sinistra lo slider posizionato sotto la mappa visualizzeremo le rispettive regioni.

Infine, per il filtro temporale abbiamo bisogno di creare due trend delle vendite per trimestre. Il primo trend sarà filtrato per un periodo a scelta, il secondo trend includerà invece l’intero periodo. Fissiamo lo stesso massimo per gli assi dei due grafici in modo che, una volta inseriti in dashboard e sovrapposti, saranno esattamente coincidenti. Il grafico filtrato verrà dunque posizionato in modalità floating sopra all’altro trend. Inseriamo in dashboard anche lo slider del filtro Order date sopra o sotto i grafici, come preferiamo.

Infine facciamo comunicare i filtri tra loro, quindi inseriamo nel mark dei filtri:

  • Order date (quarter) anche nella mappa e nel bar chart per ship mode
  • p_regions = “Vero” anche nei due trend e nel bar chart per ship mode
  • selected ship mode = ”Vero” nella mappa e nei due trend.

Ad esempio a questo punto, selezionando una ship mode, anche la mappa ed il trend dei filtri si modificheranno di conseguenza.

I tre filtri sopra citati andranno poi inseriti nella vista a destra della dashboard, nel nostro caso Sales vs. Sales Target, ed ecco qua creati i nostri filtri visuali in Tableau.

Continua a seguirci sui nostri canali social Linkedin e Facebook per scoprire tutti i prossimi trucchi su Tableau!