Parameter Actions su Tableau: le migliori visualizzazioni del web
Non molto tempo fa vi abbiamo parlato di come i parametri possono aiutarci a migliorare le nostre visualizzazioni su Tableau. Oltre all’introduzione dei parametri dinamici introdotti nella versione 2020.1, già qualche tempo prima erano state presentate le Parameter Actions, le azioni sui parametri. Come sappiamo, queste permettono agli utenti di modificare i valori all’interno di un parametro.
In questo articolo abbiamo voluto raccogliere alcuni degli esempi migliori di azioni sui parametri. Si tratta di esempi divertenti, curati nella grafica e che possono darvi numerosi spunti per ottimizzare i vostri lavori su Tableau.
Prova ad uscire dal Labirinto!
Visualitics ha ricreato su Tableau uno dei retro game più noti: Labyrinth. Se non avete mai provato l’ebrezza di perdervi in un labirinto, questa è l’occasione giusta. Armati di coraggio, prova ad orientarti e trova il tesoro!
I lavori dei Flerlage Twins
Quando si parla di visualizzazioni spettacolari è impossibile non citare i fratelli Flerlage, Kevin e Ken. I due Tableau Zen Master hanno lavorato a tantissimi esempi di Parameter Actions.
Sul loro blog potete trovare tantissimi esempi su come sfruttare questa funzionalità per creare dashboard originali su Tableau.
Campo minato su Tableau
Il Tableau Zen Master Joshua Milligan ha riprodotto su Tableau uno dei vintage game più famosi. Grazie alle Parameter Actions, “the sky is the limit” su Tableau!
Cambiare il tipo di grafico
In questo esempio, le Parameter Actions sono state utilizzate per permettere all’utente di scegliere tra diversi tipi di grafico da visualizzare. L’autore, Keith Dykstra, ha costruito una dashboard semplice nella sua concezione, ma che ci permette di guardare a uno stesso dato secondo diverse angolature.
Utilizzando un parametro costruito per consentire di cambiare il tipo di grafico nella visualizzazione, Keith Dykstra mostra la distribuzione delle vendite suddivise per clienti attraverso uno scatter plot, per città utilizzando una mappa e, infine, per sotto-categorie di prodotto con un grafico a barre.
Selezione multipla con le Parameter Actions su Tableau
Questo esempio arriva dal Tableau Zen Master Marc Reid. Qui l’autore della dashboard ha fatto un uso creativo e originale delle Parameter Actions, combinate con le metriche di sintesi e le reference line.
Nel suo lavoro, riesce a dare uno sguardo d’insieme dei principali indici di centralità e di dispersione.
Prova a risolvere il puzzle
In questo esempio, Satoshi Ganenko ha ricreato con Tableau un altro divertente e famosissimo passatempo costruito utilizzando le Parameter Actions. Prova a muovere i pezzi per comporre il logo Tableau!
Per avere più informazioni sul mondo della Business Intelligence, visita la pagina ufficiale Tableau, continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e LinkedIn.