Per noi di Visualitics, la formazione ricopre un ruolo fondamentale: da sempre la nostra mission è quella di rendere la visualizzazione dei dati e la Business Intelligence accessibili e comprensibili a tutti coloro che ne sono interessati, nell’ottica di costruire vere e proprie organizzazioni data-driven oriented.
Per questo motivo, nel 2020, grazie alla richiesta e alla collaborazione dell’Università Federico II di Napoli, abbiamo deciso di produrre il primo corso interamente in italiano sulla Data Visualization e su Tableau.
Pubblicato sulla piattaforma EDX pochissime settimane fa, il corso è diviso in tre moduli: base, intermedio e avanzato. L’obiettivo che ci proponiamo è quello di fornire le conoscenze fondamentali per utilizzare gli strumenti che quotidianamente Tableau mette a disposizione dei suoi utenti, per prendere confidenza con un mondo in continua e rapida evoluzione come quello della Business Intelligence, che richiede sempre più addetti ai lavori.
Se è vero che i dati digitali sono sempre più numerosi e per questo più difficili da interpretare, è altrettanto vero che i materiali per apprendere la loro gestione esistono e vanno condivisi: da questi presupposti è nata la partnership con Federica Web Learning, il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II.
“L’analisi dei dati è una delle professioni strategiche del presente e sempre più lo sarà nel futuro”, spiega Dario De Notaris, Responsabile della produzione MOOC a Federica. “Come Federica abbiamo sempre posto al centro della nostra missione la formazione, pubblica, aperta e senza limiti. Riteniamo strategico offrire un percorso di formazione ai professionisti del settore, in italiano, certificato e liberamente accessibile, costituito da tre corsi, erogati sulla piattaforma edX, nostro partner e tra i principali MOOC provider nel mondo, fondato da MIT e Harvard. Al termine di ogni corso gli studenti potranno richiedere un certificato e, superati tutti e tre, ottenere anche un quarto certificato complessivo. Per consentire agli utenti di acquisire le competenze necessarie per analizzare, gestire e visualizzare i dati, il coinvolgimento di Visualitics, Gold Partner di Tableau in Italia, garantisce un ulteriore bollino di qualità al percorso formativo”.
Per saperne di più sui training che organizziamo mensilmente, puoi consultare la nostra pagina eventi, sempre aggiornata.