La rivoluzione dell’identità del brand Visualitics è iniziata già qualche mese fa, quando abbiamo sentito l’esigenza di esprimere al meglio e rendere più visibili tutti i valori che ci contraddistinguono.
Chi ci segue lo sa già: dal nostro primo giorno, ci dedichiamo a supportare le aziende nella loro transizione e trasformazione in organizzazioni data-driven. Ci mettiamo quotidianamente in gioco per promuovere l’innovazione della Business Intelligence nelle aziende che si affidano a noi, formando analisti ed esperti di dati, perché la Data Visualization diventi davvero una realtà alla portata di tutti.
Siamo partiti nel 2016 con tantissimi obiettivi, che abbiamo raggiunto:
- Dal 2017 siamo diventati Gold Partner Tableau
- Abbiamo vinto il Premio Tableau Southern Europe Partner
- Ci siamo fatti conoscere nel mondo della BI coinvolgendo più di 150 clienti nei nostri progetti
- Nel 2021 abbiamo scelto Alteryx come soluzione di Advanced Analytics e Automation, diventando Partner Italia
- Abbiamo tre sedi in Italia e una in Spagna
- 25 consulenti provenienti da tutto il mondo, attivi in tutta Europa
- Abbiamo formato più di 2000 persone su Tableau e la Data Visualization.
Il marchio Visualitics doveva essere in grado di riflettere questa crescita; prima della pandemia, avevamo iniziato a sviluppare il nostro nuovo sito e il nuovo logo, che ad ottobre 2020 abbiamo presentato, ma molte cose sono cambiate negli ultimi mesi. Per questo abbiamo deciso di riordinare le idee e oggi siamo in grado di presentare la fase successiva nell’evoluzione della nostra brand identity.
Non soltanto nuovo logo e favicon, nuova grafica, nuovo sito, nuovi modelli comunicativi sui nostri social: ci siamo focalizzati su chi siamo, qual è il nostro obiettivo e qual è il vantaggio che possiamo apportare ai nostri partner, ai nostri clienti e a chi si rivolge a noi.
Per dare vita a questa strategia, la nostra identità di marca è stata guidata dai seguenti principi:
- Fornire consulenza, supporto e formazione di community nel mondo della BI
- Promuovere una conoscenza approfondita degli strumenti di Data Visualization e Analytics (Tableau e Alteryx)
- Posizionarci al fianco di chi ci sceglie per innovare valorizzando i dati
L’evoluzione del logo
In quest’ottica, il logo ha subito una serie di modifiche necessarie a comunicare il nostro obiettivo finale: essere riconoscibili, trasmettere solidità e professionalità, ma senza perdere la nostra identità. Il vecchio logo richiamava alcuni output grafici legati al mondo della data viz; i numerosi pallini che lo componevano, nei cinque colori scelti, avevano un’accezione nell’insieme troppo identificativa di ciò che facevamo, più di ciò che eravamo. Anche l’accezione giocosa, quasi infantile, data da questa combinazione non ci rispecchiava più.
Per questo, abbiamo scelto di mantenere solo il significato originario dei colori dei cerchi – che sono diventati “pallini” integrati nel logo stesso -, prediligendo invece un colore scuro uniforme per il resto del testo. La scelta del font Poppins, moderno con le sue forme geometriche e regolari, non è solo più leggibile: trasmette soprattutto la doppia anima Visualitics, a metà tra la solidità guadagnata nei cinque anni di presenza sul mercato e l’ambiente dinamico, fresco e smart che ci contraddistingue.
Dai grafici alla V
Il nostro wordmark è sempre stato legato alla nostra competenza principale: la visualizzazione del dato. Il bar chart ci sembrava comprensivo di molti dei nostri ambiti di lavoro ma, con il passare del tempo, ci siamo accorti che invece di definirci ci limitava.
Per questo, ora abbiamo la V: non solo il riassunto del nostro marchio, Visualitics, ma anche un “segno di spunta” identificativo di ciò che siamo. Da mesi, internamente, ci chiamiamo V-Team e organizziamo i V-Days. Oggi vogliamo che anche chi ci segue sappia che la nostra identità è solida, un punto di accesso all’intera gamma di servizi a disposizione in Visualitics:
- Consulenza
- Creazione di community
- Formazione e training
- Supporto tecnico e sviluppo di custom tools
La V apre un mondo di possibilità ed è proprio lì che vogliamo posizionarci.
La scelta dei colori
La tavolozza composta dai 5 colori, che abbiamo scelto di mantenere nel passaggio dal vecchio al nuovo, ha un’accezione ben precisa; non si tratta soltanto del poterli utilizzare per identificare le diverse aree che ci interessano, nell’ottica di uno sviluppo sempre più vasto del business. Ognuno di essi per noi ha un’importanza fondamentale nel definire la nostra individualità:
- Il rosso esprime la nostra passione per il dato, la volontà di agire per cambiare il mondo della Business Intelligence e le sue dinamiche, rendendole accessibili a tutti;
- Il verde identifica la nostra attenzione verso la sostenibilità, non soltanto ambientale, che incentiviamo all’interno del team;
- L’arancione riflette la creatività e il dinamismo indispensabili nel nostro lavoro, in cui l’aggiornamento costante e l’entusiasmo sono valori imprescindibili;
- Il blu parla di solidità, sicurezza e trasparenza, identificandoci come un punto di riferimento per chi sceglie di affidarsi a noi;
- Il giallo simboleggia, infine, la ricerca di chiarezza nell’analisi del dato, che incentiviamo con tutti i nostri servizi, e la disponibilità al contatto diretto con i nostri clienti, che sanno di poterci trovare sempre al loro fianco.
L’utilizzo di più colori così diversi tra loro ci identifica anche per ciò che siamo sul piano multidisciplinare e multiculturale: il nostro team è composto da tante storie, tante competenze trasversali e tante nazionalità differenti. La Data Diversity, da noi, passa anche attraverso le scelte comunicative e “visive” fatte in questi ultimi cinque anni.
Abbiamo appena compiuto un passo importantissimo per l’evoluzione della nostra brand identity, ma siamo certi che ancora tantissimi traguardi ci aspettano. E non vediamo l’ora di raggiungerli insieme a voi!