Come integrare ChatGPT nella Business Intelligence

ChatGPT, l’innovativa tecnologia di intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI, ha già trovato applicazione in molti settori, e sono numerose le aziende che hanno integrato questo strumento nel loro business. Nella maggior parte dei casi, ChatGPT è stato usato dalle aziende per sviluppare un assistente virtuale che offra supporto ai propri clienti, in modo da automatizzare questo tipo di attività. Grazie alla sua capacità di apprendimento continuo, infatti, ChatGPT può offrire un’esperienza di conversazione naturale e personalizzata, come avere un assistente personale disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

E per quanto riguarda la BI? Come può essere usato ChatGPT nella Business Intelligence?

ChatGPT e la Business Intelligence

Integrare ChatGPT nella BI può offrire molti vantaggi. Per esempio, potrebbe semplificare l’accesso ai dati. Gli utenti meno esperti potrebbero interagire con gli strumenti di BI attraverso un linguaggio naturale, anziché dover apprendere complessi linguaggi di programmazione.
In realtà, alcuni strumenti stanno già integrando funzionalità avanzate basate sull’intelligenza artificiale nel loro software. Power BI, per esempio, può generare automaticamente degli insights per raccontare una storia basata sui dati, e può anche rispondere ad alcune domande, anche se la tecnologia nella sua forma attuale non è eccezionale. Molto probabilmente Microsoft continuerà a investire in quest’area, insieme ai suoi concorrenti.

ChatGpt e Power BI

Un importante elemento di differenziazione rispetto ad altri strumenti simili, è che Chat GPT è stato addestrato utilizzando enormi set di dati, anche tecnici. Questo gli permette di saper scrivere formule nel linguaggio DAX!


Esistono due modi in cui ChatGPT può essere di aiuto per scrivere formule in DAX.

1. Il primo è dargli tutte le informazioni necessarie, inclusi i nomi dei campi del modello di dati, e fare in modo che scriva le formule per noi.

Nell’ esempio seguente abbiamo chiesto a ChatGPT di scrivere una formula in grado di calcolare il rank dei prodotti sulla base delle vendite. Gli abbiamo fornito i nomi dei campi interessati e questo è stato il risultato:

Chat Gpt e Formule DAX | Esempio 1

Una volta avuta la risposta, basta copiare la formula e incollarla su Power BI (in questo caso funziona).
Questa richiesta, però, era abbastanza semplice. Non appena le richieste diventano un po’ più complesse, ChatGPT non fornisce un grande aiuto e non riesce a fornirci una soluzione valida e accurata.


Il punto, quindi, è che questo strumento può aiutare a velocizzare operazioni più semplici, ma non può sostituire i più esperti.


2. Il secondo modo in cui è possibile utilizzare ChatGPT, è usarlo come guida. Per esempio puoi chiedere come usare la funzione DATESYTD per calcolare le vendite Year to Date.


In questo caso, ChatGPT fornirà una spiegazione della funzione, per poi suggerire la formula per il calcolo di YTD. Anche se in molti casi la formula fornita da ChatGPT non sarà accurata, avremo una spiegazione della funzione e una base da cui partire per poter scrivere la nostra formula.

Chat Gpt e Formule DAX | Esempio 2
Chat Gpt e Formule DAX | Esempio 2

Occorre aggiungere che ChatGPT non è utile solo per scrivere formule DAX. E’ possibile usare questo strumento anche per scrivere codice nel linguaggio M, usato in Power Query. Inoltre, se si usa SQL server come fonte dati, ChatGPT può essere usato per scrivere queries in SQL.

Integrazione di ChatGPT in Power BI

Come anticipato, Power BI sta già iniziando a integrare l’intelligenza artificiale nel proprio software. Nel 2022, per esempio, ha presentato una preview version di “Quick measure suggestions”, una funzionalità che aiuta l’utente nella creazione di misure DAX utilizzando il linguaggio naturale invece di scrivere le formule da zero.

A questo link è possibile trovare la pagina Microsoft in cui viene spiegato come abilitare questa funzionalità e come usarla. In questa stessa pagina, Microsoft spiega anche come questa funzionalità non sia un buon motivo per non imparare il linguaggio DAX e che i suggerimenti debbano essere validati in quanto potrebbero essere sbagliati.

Per quanto riguarda ChatGPT, è molto probabile che Microsoft, dati gli ingenti investimenti in OpenAI,  integrerà questa tecnologia in Power BI e in altre componenti della piattaforma, come Power Apps e Power Automate.

ChatGPT e Tableau

Anche con Tableau è possibile usare ChatGPT come guida per creare formule. Se indichiamo i nomi di tabelle e campi durante la richiesta, ChatGPT li userà nelle formule in modo che possano essere copiate e incollate rapidamente nell’editor di Tableau.

Esattamente come per Power BI, i risultati non sono sempre del tutto accurati, ma può essere comunque usato come base da cui partire.
Un altro caso che può essere interessante è usare ChatGPT per la risoluzione dei problemi del Connector di Tableau Server. E’ possibile copiare gli errori che si presentano in fase di esecuzione e incollarli direttamente in ChatGPT per avere alcuni suggerimenti rapidi su come correggerli.

In Concusione: ChatGpt per velocizzare e semplificare

ChatGPT ha già trovato ampia applicazione in vari settori. Nella Business Intelligence, questo strumento può facilitare l’uso di alcuni tools e rendere più veloce l’esecuzione delle operazioni più semplici.
Come abbiamo visto, ChatGPT fornisce risposte poco accurate quando gli vengono sottoposte richieste più complesse. Per questo motivo è necessario avere un’ottima conoscenza del tool di BI che si sta usando per poter sfruttare le potenzialità di ChatGPT.
Infine, è probabile che ChatGPT venga integrato in Power BI piuttosto che in altri tools, dati gli ingenti investimenti di Microsoft a favore di OpenAi.

Leggi tutti i nostri articoli di Data Science

Vuoi scoprire le ultime novità o approfondire le tue conoscenze di Fivetran? 

Visualitics Team
Questo articolo è stato scritto e redatto da uno dei nostri consulenti.

Condividi ora sui tuoi canali social o via email: