Il lollipop chart è una variante del grafico a barre in cui le barre sono sostituite da linee e punti alla fine. Come per i grafici a barre, i lollipop chart vengono utilizzati per fare confronti tra diverse categorie, per vedere i ranking o per mostrare le tendenze nel tempo. L’uso più comune è quando i grafici a barre hanno tutti altezze simili e quindi il grafico risulta un po’ troppo colorato. In questo caso, un grafico a lecca-lecca sarebbe una visualizzazione dei dati più accattivante.
Vediamo quindi come costruire passo dopo passo un lollipop chart su Tableau. Il nostro obiettivo è creare un grafico che mostri le vendite e i profitti per ogni categoria di vendita a partire dai dati di Sample Superstore.
Step 1. Crea il grafico
- Connettiti all’origine dati Sample – Superstore.
- Trascina Sales su Righe per due volte, così da ottenere due schede Indicatori separate.
- Clicca con il tasto destro sul secondo tab Sales nelle Righe e seleziona Doppio Asse.
- Trascina Sub-Category su Colonne.
- Seleziona Barra dal menù a tendina sulla prima Marks card (che dovrebbe chiamarsi SUM(Sales)). Riduci la larghezza delle barre su Dimensione nella stessa Marks card per creare il lollipop chart.
- Trascina Profit su Colore nella seconda Marks card (SUM(Sales) (2)) per aggiungere i valori dei profitti al grafico.
Step 2. Personalizza il grafico
- Fare clic su Colore nella seconda scheda Indicatori, in Modifica colori è possibile scegliere due colori da Blocchi di colore in modo da avere un colore per i valori positivi e uno per i valori negativi.
- Clicca con il tasto destro sull’asse Sales a destra e togli la spunta a Mostra intestazione così che solo l’asse Sales sulla sinistra sia visibile. Puoi anche cliccare sull’asse delle Sub-categories e selezionare Ruota in modo che le singole categorie siano più leggibili. Fatto!
Se ti sei perso i nostri articoli precedenti, puoi recuperarli sul nostro blog e continuare a seguirci sui nostri canali social LinkedIn, Facebook e Twitter!