In questo mese di ottobre si sono tenute le elezioni per il sindaco di centinaia di comuni italiani, tra cui le cinque principali cittĂ : Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna. Visualitics ha voluto utilizzare le mappe per rappresentare i risultati al maggior livello di dettaglio per il primo e il secondo turno di votazione.
Primo turno
Le mappe ci permettono di vedere come è stata la distribuzione del voto a livello di sezione elettorale a Bologna e Torino.
Si vede, ad esempio, che a Bologna Matteo Lepore ha sostanzialmente vinto in ogni sezione cittadina con poche eccezioni concentrate nella parte meridionale della città e nel centro. A Torino invece c’è stata una maggiore alternanza di blu e rosso con Paolo Damilano che ha vinto nelle periferie settentrionali, la zona collinare e il centro cittadino, mentre Stefano Lo Russo ha prevalso nelle periferie meridionali, in quella Ovest, così come nelle zone circostanti il centro città .
Roma e Milano hanno rilasciato solo i dati a livello di municipio. A Milano si vede come Beppe Sala abbia vinto in tutti i municipi ottenendo i suoi risultati migliori nel centro città . A Roma non c’erano solo i classici schieramenti in quanto era presente anche Carlo Calenda che. nonostante sia arrivato terzo, ha preso fino al 36 per cento nel secondo municipio romano. Infine per quanto riguarda Napoli, i risultati sono simili a quelli di Milano con tutta la città rossa. Qui l’alleanza tra centrosinistra e Movimento 5 Stelle ha sostenuto Gaetano Manfredi che ha vinto in tutti i quartieri nonostante la presenza anche dell’ex sindaco Antonio Bassolino.
Secondo turno
Al secondo turno sono dovute andare le cittĂ di Roma e Torino, dove i due schieramenti hanno ottenuto risultati molto simili tra di loro, vedendo prevalere il centrosinistra con circa il 60 per cento.
A Roma, Roberto Gualtieri ha vinto in tutti i municipi ad eccezione del sesto, dove Enrico Michetti ha ottenuto il 54 per cento. L’ex ministro dell’Economia ha ottenuto i suoi migliori risultati nelle zone centrali e ha faticato di più nelle zone periferiche della città .
A Torino invece i risultati per sezione mostrano che al ballottaggio Lo Russo ha vinto nella stragrande maggioranza della città , con una distribuzione simile a due settimane prima. Damilano ha tenuto in poche sezioni nel centro città e in collina e qualcosa nell’estrema periferia Nord. Nel resto della città Lo Russo ha vinto arrivando a prendere anche l’80 per cento dei voti in diverse sezioni di San Salvario.
Hai letto gli altri articoli sulla data visualization con Tableau? Puoi recuperarli qui!