A Natale quanto spendiamo per i giocattoli sotto l’albero?

Mancano ormai pochi giorni al Natale e, mentre le strade delle città si riempiono di luci e colori, le persone escono a caccia di un regalo per i propri cari. Da piccoli attendevamo sempre con ansia la sera del 25, per scartare i regali ricevuti.

Guardando alle spese medie per famiglia, non stupisce quindi che dicembre sia il mese che registra i costi più alti per l’acquisto di giocattoli. Lo scarto rispetto agli altri mesi dell’anno è molto evidente.

Guardando invece al tema annuale, a cavallo tra il 2019 e il 2020 c’è stata una netta discesa nella spesa media per giocattoli. Viene facile pensare come la causa di questa discesa possa essere l’impatto economico causato dalla pandemia.

Ciò nonostante, la pandemia non ha impedito al mese del Natale di primeggiare in quanto ad acquisti di regali dedicati ai bambini.

E mentre i più piccoli scartano i regali sotto l’albero, i più grandi brindano insieme al tavolo. È quindi curioso notare come dicembre primeggi non solo per le spese in giocattoli, ma anche per la spesa legata al consumo di vino.

Non aumentano invece le spese per mangiare nei ristoranti, che seguono anzi un trend totalmente diverso. Queste crescono infatti fra luglio ed agosto, con dicembre nella media. Provando a darci una risposta riguardo a quest’ultimo punto, è possibile che le famiglie preferiscano passare il Natale nelle proprie case, preferendo l’intimità della propria abitazione ai ristoranti.

Ma a chi piace di più regalare giocattoli a Natale, rispetto ad altri periodi dell’anno? Guardando ai dati dello scorso anno vediamo come i più anziani sono quelli che prediligono fra tutti regalare giocattoli a natale. Infatti, il 36% delle loro spese annuali in giocattoli, si concentrano nel periodo natalizio. I più giovani invece, preferiscono dividere le proprie spese in maniera più omogenea durante l’arco dell’anno.

 

Hai letto gli altri articoli sulla data visualization con Tableau e commentato le nostre visual stories? Puoi recuperarli qui! E soprattutto puoi vedere tutte le viz anche sul nostro profilo Twitter.