Una delle funzionalità più importanti presenti in
Tableau sono i
parametri. Si tratta di un elemento di dinamicità nelle dashboard. L’utente può selezionare un valore (numero, stringa o data) dal parametro e, se questo risulterà inserito in un campo calcolato, in un filtro o in una reference line, potrà modificare la dashboard in base alla sua scelta. Sorgono spontanee due domande.
Con i parametri in Tableau si può scegliere quale misura visualizzare? Si può anche cambiare il tipo di grafico? La risposta è sì in entrambi i casi; vediamo qualche esempio.
Parametri in Tableau: scegliere quale misura visualizzare in una dashboard
Un uso interessante dei parametri in Tableau è quello di permettere all’utente di scegliere quale misura visualizzare all’interno di un grafico. Per prima cosa si crea un parametro che permetta di scegliere quali misure si vogliono visualizzare.
Successivamente si andrà a costruire un campo calcolato che, in base al valore del parametro, assumerà i valori della misura corrispondente.
Infine basterà inserire il campo calcolato nella visualizzazione e “giocare” con il parametro per vedere l’effetto desiderato.
Cambiare tipologia di grafico con i parametri in Tableau
Indeciso tra un grafico a barre e un grafico a linea? Con un parametro si potrà lasciare questa scelta all’utente che interagirà con la dashboard. Per prima cosa si crea un parametro che permetta di scegliere quali tipologie di grafico si vogliono realizzare.
Quindi si creano due campi calcolati, uno per ciascun valore. Per il grafico a barre
sarà: Per il grafico a linea invece:
Si inseriscono, infine, le due misure in dual axis, assicurandosi di utilizzare un marks “Bar” per la prima misura, e “Line” per la seconda. Si procede poi alla sincronizzazione degli assi. Poiché ciascuno dei campi calcolati avrà un valore nullo quando il parametro è sull’altra scelta, si vedrà solamente una delle due misure
Cambiare visualizzazione in una dashboard
Quando si vuole passare da una visualizzazione a un’altra nella stessa dashboard è possibile impiegare i parametri. Per esempio si possono avere due grafici completamente differenti, senza doverli rappresentare insieme. È sufficiente creare un parametro che permetta di scegliere cosa vedere (praticamente come fatto in precedenza).
Si realizza poi un campo calcolato booleano che assuma valore “Vero” se si chiede di vedere la mappa, “Falso” quando si domanda di visionare il grafico a barre.
Una volta definite le suddette impostazioni, si inserisce il campo calcolato in filtro nelle due visualizzazioni. Quando si andrà a comporre la dashboard, basterà mettere le due visualizzazioni nello stesso oggetto (orizzontale o verticale) e nascondere i titoli. Provando a interagire con il parametro sarà quindi possibile passare da una visualizzazione a un’altra.
Per visualizzare la dashboard interattiva, clicca sull’immagine Per ulteriori informazioni, non esitare a scriverci a
info@visualitics.it e seguici sui nostri canali social LinkedIn e Facebook