Anche quest’ anno, si è tenuto il Salone Internazionale del Libro di Torino dal 18 al 23 maggio con visitatori, ospiti e espositori provenienti da tutto il Mondo.
Il tema di questa XXXV edizione è stato “Attraverso lo Specchio”: un omaggio all’universo geniale di Lewis Carroll che invita i lettori e le lettrici a saltare dentro nuovi mondi, sempre attenti al presente ma con la testa tra le pagine. Un’edizione che riconferma il grandissimo successo di questa iniziativa con 215.000 visitatori e 850 espositori, oltre 1400 eventi, incontri, dibattiti e nuovi punti di vista.
Com’è cambiato il numero di Partecipanti negli anni ?
A partire dalla prima edizione del 1988, il numero di partecipanti è variato negli anni. Per quanto riguarda gli espositori, si è registrato un aumento significativo a partire dal 1997 a seguito dell’introduzione di un tema conduttore per le conferenze, i convegni e le pubblicazioni presentati al Salone.
Invece, l’introduzione delle iniziative del Paese Ospite (2001) e Regione Ospite (2013) non sembra esser associato con una variazione significativa nel numero dei partecipanti né tra gli espositori né tra i visitatori. Infine, si nota un’interruzione nei dati nel 2020 a causa dell’annullamento dell’evento per pandemia COVID-19.
Salone Internazionale del Libro: l’edizione di maggior successo
Se si considerano le edizioni dal 1996 ad oggi, il Salone con il maggior numero di visitatori è stato quello del 2014 con ben 339.752 persone con il tema Bene in Vista, ovvero il bene comune, quel minimo comune denominatore che di fronte a una crisi globale che è anzitutto morale e culturale, diventa urgente, una necessità di ridefinire le regole del gioco e da cui provare a ripartire.
Le altre edizioni che hanno riscontrato maggior successo sono state Dove osano le idee (con 329.860 visitatori), incentrato sulla creatività e la fantasia, e La memoria svelata (315.013 visitatori), intesa come elemento di continuità tra presente e futuro.
Quali Paesi e Regioni hanno riscontrato maggior successo tra visitatori ed espositori?
Date le iniziative introdotte nel 2001 e nel 2013, i Paesi che hanno riscontrato maggior successo tra i visitatori sono Città del Vaticano, seguito da Cile e India. Per quanto riguarda le Regioni, le edizioni che hanno attratto il maggior numero di visitatori sono state quelle aventi come Regione Ospite il Veneto, la Calabria e il Lazio.
Tra gli espositori, il maggior numero di partecipanti si è registrato nelle edizioni aventi Francia, Russia e Israele come Paesi Ospite e le Marche, Calabria e Lazio come Regioni Ospite.