Tableau color trick: come creare una colorazione bivariata

Durante la creazione di uno scatter plot (diagramma a dispersione) un utente si trova spesso di fronte al dilemma su quale delle due misure utilizzare per colorare il grafico. Come trattato in un precedente articolo sull’uso dei colori, la scelta cromatica è fondamentale per far risaltare e dare la giusta importanza alle informazioni rappresentate. Nel caso che proponiamo ci sono due misure: Quantità sull’asse Y e Vendite sull’asse X. Per una rappresentazione e una comunicazione efficaci, entrambe le misure dovrebbero essere rappresentate in modo tale che il colore differenzi le misurazioni.

 

Come è possibile impostare i colori per dare la giusta enfasi a entrambe le misure? Usiamo una tecnica chiamata Colorazione bivariata così da ottenere il seguente risultato:

Usando la colorazione bivariata, eliminiamo la tendenza degli spettatori a stabilire immediatamente una priorità di una misura rispetto l’altra.

La tecnica della colorazione bivariata consiste nell’assegnare il colore in modo tale che i punti più scuri rappresentino sia quantità sia vendite alte. Utilizzando la stessa logica, i punti più chiari corrispondono a livelli bassi di entrambe le unità di misura. Pertanto, il valore del colore è influenzato da entrambe le misure.

Tableau color trick nella pratica

Ecco come arrivare al risultato seguendo questi semplici passaggi.

Passaggio 1
Poiché le vendite e la quantità hanno entrambe una propria distribuzione, è importante normalizzarle entrambe in modo che finiscano nella stessa scala.

 

Tableau color trick

Passaggio 2
Prendere le misure normalizzate e moltiplicarle per ottenere la misura che andrà a colorare la visualizzazione:

Moltiplicando entrambe le misure normalizzate si assegna la stessa importanza alla loro grandezza e si dà maggiore valore al colore quando entrambe le misure sono alte.

Ci siamo, trascina in colore la misura appena creata e otterrai la colorazione bivariata.

Se ti è piaciuto questo esempio continua a seguirci sui nostri social LinkedIn e Facebook. Invece se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a scriverci a info@visualitics.it.