Tableau Server: inviare avvisi basati sui dati

Per monitorare al meglio i propri dati, Tableau Server mette a disposizione la funzione ‘Avvisi‘. Infatti, quando i dati raggiungono una soglia preimpostata, gli  avvisi basati sui dati inviano automaticamente notifiche tramite e-mail alle persone chiave specificate dagli utenti.

È possibile impostare avvisi basati sui dati sulle dashboard e sulle viste.

 

Come impostare gli Avvisi

Gli ‘Avvisi’ (o alert) sono una funzione nativa di Tableau, utilizzabile su Server, e tramite la quale possiamo monitorare automaticamente i nostri workbook e ricevere messaggi personalizzati che ci comunicano il superamento di una determinata soglia.
Gli avvisi sono attivabili esclusivamente su Tableau Server e soltanto dopo aver selezionato un asse continuo.

Dopo aver pubblicato un workbook su Server, aprire la cartella di lavoro e selezionare il foglio o la dashboard sulla quale attivare l’avviso.

Per attivare questa impostazione, premere sul menù a discesa Controlla e selezionare Avvisi

Tableau Server: avvisi dati

Dopo aver premuto su Avvisi si apre una finestra di dialogo nella quale è possibile impostare la cadenza degli avvisi, l’oggetto della mail che riceveremo ed il valore soglia che farà partire la mail.

Tableau Server: avvisi dati

Nota: Nel grafico sottostante la finestra di dialogo vediamo che l’asse continuo sulla sinistra è evidenziato di azzurro. Questo indica che l’asse è stato selezionato prima di aver creato l’avviso; in caso contrario, Tableau avrebbe mostrato un messaggio di errore invitandoci a selezionare prima l’asse.

Nell’immagine seguente vediamo l’esempio di come appare la mail di notifica.

Tableau Server: avvisi dati

In questo caso la prima riga riporta un testo in azzurro: questa è la condizione che abbiamo inserito nella finestra di dialogo dell’avviso.
Il titolo ed il sottotitolo invece sono originari della vista.

Campi calcolati per impostare l’avviso

E’ fondamentale, per sfruttare a pieno le potenzialità di questa funzione, ricordarsi di costruire un campo calcolato che ci permetta di isolare una singola osservazione per volta. Nell’esempio precedente abbiamo impostato l’ultima settimana chiusa. Senza questo accorgimento si rischierebbe di ricevere (inutilmente) lo stesso avviso svariate volte.

Un consiglio per costruire il campo calcolato dell’avviso è quello di utilizzare i valori 0 e 1 come vero/falso e, in seguito, di impostare l’avviso in base a questo campo.

Per capire meglio questo concetto vediamo come abbiamo costruito l’esempio precedente.
Come prima cosa abbiamo creato il campo calcolato ‘last week’, così da isolare l’ultima settimana chiusa.

Tableau Server: avvisi dati

Successivamente abbiamo creato il campo ‘alert_test’ nel quale abbiamo impostato la condizione sulla quale istruire l’avviso.

Tableau Server: avvisi dati

Per avere ulteriori dettagli e informazioni visita la guida ufficiale Tableau 



Se ti sei perso i nostri articoli precedenti, puoi recuperarli sul nostro blog e continuare a seguirci sui nostri canali social LinkedIn, Facebook e Twitter!