Use case e Data Cleansing Tool con Alteryx: parte 1

Questo Alteryx Corner #3 si compone di due parti. In questa prima parte vedremo il caso di un’azienda che quotidianamente riceve dati finanziari, li elabora e li riporta all’interno di una mail.

Supponiamo che tale report arrivi sempre nello stesso formato, e necessiti di modifiche manuali, che sono pressoché le stesse ogni giorno. Questo processo può essere svolto con Excel da una persona fisica, oppure può essere sviluppato e schedulato da Alteryx, attraverso pochi e semplici passaggi, ma soprattutto senza scrivere alcuna riga di codice.

Quindi l’obiettivo di questa prima parte sarà creare un processo che automatizza la formattazione del feed dei dati giornalieri. In particolare, vi mostreremo come passare da questa tabella piuttosto confusa e di difficile comprensione:

A questa tabella, formattata, ordinata e pronta per essere inviata via mail:

Nel video che troverai sotto vedremo insieme come costruire questo semplice processo di ETL passo-passo. Intanto qui passiamo in rassegna i principali step, nonché i relativi tool Alteryx che utilizzeremo:

  1. Il Data Cleansing Tools ci consentirà di togliere le colonne vuote al centro (F6-F8).
  2. Il Regex Tools parserà la prima colonna e ricaverà la data da inserire nella prima colonna (precedentemente nella stringa in colonna 1 riga 2).
  3. Il Multi-Row Formula Tool creerà la prima e la seconda colonna della Tab2 partire da alcune semplici condizioni logiche di tipo If/ Elseif / Else.
  4. Il Sample Tool rimuoverà le prime due righe inutili per la nostra analisi.
  5. Utilizzeremo anche il Filter Tool per droppare alcune righe vuote.
  6. Infine, il Select Tool permetterà di rinominare e riordinare le colonne per ottenere una tabella che sia identica alla Tab2.

Nella seconda parte invece, vedremo insieme come strutturare e inviare una mail che contenga il report generato in precedenza (Tab 2).

Se vuoi saperne di più su Alteryx e prenotare la tua demo, scrivici a alteryx@visualitics.it; oppure non perderti i prossimi articoli dedicati e continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e Linkedin!